Forse non lo sapevi ma acque e sale formano insieme una soluzione ad azione disinfettante molto utile soprattutto per disinfettare pelle e mucose.
L’acqua ed il sale insieme hanno infatti il potere di alterare l’equilibrio osmotico e si tratta di un metodo molto naturale, utilizzato fin dall’antichità.
Quando Utilizzare Acqua e Sale?
È importante precisare che si tratta comunque di un metodo utile solo per la disinfettazione di piccole ferite o tagli.
Nonostante in commercio, vi siano attualmente numerosi prodotti con un potere superiore o con tempi di efficacia nettamente più rapidi, l’impiego di acqua e sale è utile per eventuali piccoli tagli che possono verificarsi a livello domestico e che richiedono soltanto una piccola automedicazione, senza dover ricorrere all’intervento di uno specialista. Parliamo per esempio di piccole escoriazioni o tagli dovuti al post rasature sia per gli uomini che per le donne.
Molti utilizzano questa soluzione anche come aiuto a brufoli e foruncoli, tamponandola una o più volte al giorno e permettendo alla ferita provocata dalla loro rottura, di rimarginarsi più velocemente rispetto al normale processo naturale.
Acqua e sale sono molto utilizzati anche per disinfettare eventuali infiammazioni che possono riguardare la nostra bocca e le gengive. Basterà semplicemente effettuare dei risciacqui più volte al giorno per avere un maggiore sollievo in caso di piccoli interventi a livello orale ma anche per drenare i liquidi in eccesso in caso di infiammazione.
Come preparare la soluzione di Acqua e Sale?
L’acqua ed il sale sono due ingredienti che noi tutti abbiamo in caso poiché utilizzati nelle attività di tutti i giorni a livello casalingo e non.
Per preparare la soluzione in modo corretto dovrai utilizzare del sale che risulti essere il più puro possibile per evitare che altre sostanze contenute all’interno possano irritare la pelle o il punto dove andrà applicato.
Ora puoi mettere mezzo cucchiaino di sale, equivalente all’incirca a 2,5 grammi in una tazza, aggiungendo 240 ml di acqua.
Per esaltarne le sue proprietà disinfettanti l’acqua dovrà essere calda, aiutati quindi con un fornello e con il microonde per riscaldarla. L’acqua non dovrà essere portata a bollore in quanto questo non ne aumenta la sua capacità disinfettante.
Qualora fosse troppo calda, aspetta che si intiepidisca un po’ (dovrà comunque restare calda ma non troppo per evitare ulteriori ustioni) ed utilizzala in base alle tue esigenze.
Può essere utilizzato tramite gargarismi, imbevendo una garza sterile nella soluzione salina o versandola direttamente sulla ferita che si intende disinfettare.
Utilizza Questo Metodo Solo per Uso Domestico
Ricordiamo ancora una volta che questo si tratta di un metodo utilizzabile solo per piccole ferite e che non deve assolutamente essere utilizzato per ferite più profonde o per medicazioni post intervento, almeno che non vi siano state suggerite esplicitamente dal vostro medico.
Nel caso in cui non siate certi del tipo di infezione o se il metodo utilizzato risulti essere inefficace il consiglio è quello di rivolgerti al tuo medico di fiducia che saprà valutare attentamente la situazione fornendoti la giusta cura, proprio come descritto nell’apposita guida già presente sul nostro sito dove spieghiamo come disinfettare una ferita.