Implantologia a carico immediato
L’implantologia moderna può vantare incredibili progressi riguardo alla velocizzazione dei tempi per dotare i pazienti di una protesi fissa. I tempi brevi vanno di pari passo con l’altissima qualità dei materiali e dei risultati estetici.
L’implantologia, come è noto, si occupa di restituire ai pazienti completamente o parzialmente privi di denti la funzionalità masticatoria perduta, insieme a un sorriso invidiabile.
La protesi fissa provvisoria è definita a carico immediato perché avviene subito dopo aver inserito i perni o impianti nell’osso mascellare o mandibolare.
La tecnica a carico immediato ha rivoluzionato l’approccio dei pazienti all’implantologia, in quanto si ritrovano ad avere denti fissi in pochissimo tempo, anche entro un’ora. Nel caso ci siano situazioni particolari l’attesa arriverà al massimo fino a 24-48 ore.
Significa che un paziente che non era libero di mangiare, sorridere e relazionarsi serenamente a causa della mancanza dei denti, potrà dire addio a scheletrati e protesi removibili.
I materiali d’eccellenza per l’implantologia a carico immediato
L’implantologia a carico immediato ha un altissima probabilità di successo, grazie anche ai materiali di qualità eccellente utilizzati.
Gli impianti sono in titanio, considerato un materiale “puro”, che ha un’ottima compatibilità fisiologica con la struttura ossea, per cui preserva da attacchi batterici e quindi da infezioni.
Inoltre si integra perfettamente con l’osso fino a diventare una cosa sola, che garantisce la durata e la stabilità nel tempo degli impianti a carico immediato.
Video Implantologia Computer Guidata
https://www.youtube.com/watch?v=iwcy4y2JR6o
Ai perni in titanio vengono caricate le protesi formate dalle corone dentali di ceramica e zirconio. Sono due materiali che riproducono perfettamente i denti naturali riguardo alla traslucidità, alla resistenza e alla gradazione di colore che si adatta anche a chi ha ancora elementi dentari originali.
Per chi invece è totalmente edentulo la protesi fissa a carico immediato conferisce al sorriso un risultato perfetto, che si adatta secondo la conformazione di ogni paziente.
Chi è privo di denti da diverso tempo noterà anche che il viso riprende forma grazie al sostegno stesso dei nuovi denti fissi. La tecnica è carico immediato è oltre che una cura odontoiatrica anche un intervento di ricostruzione dentale estetico risolutivo, sia per il cavo orale che per la struttura stessa del viso, che ha di nuovo un sostegno per i tessuti che altrimenti tenderebbero a incavarsi.
La mininvasività della tecnica a carico immediato
https://www.youtube.com/watch?v=iBR-mB6UvI8
La tecnica di implantologia carico immediato è possibile anche grazie alla mininvasività da cui è caratterizzata.
Un’intera arcata di denti si può collocare grazie a soli 4 (tecnica all on four carico immediato) o 6 (all on six) perni che sostengono le sollecitazioni della masticazione in qualsiasi occasione.
I denti fissi della protesi possono essere utilizzati fin da subito e richiedono le stesse procedure di igiene dentale di quelli naturali. In tal modo sarà garantita la loro funzionalità e ed efficienza.
Per interventi di questo genere e bene sempre affidarsi a dentisti esperti !
4 commenti
Pingback: Protesi dentali cosa sono - Articoli Giovani Imprese
Pingback: Implantologia dentale in convenzione con il SSN - Articoli Giovani Imprese
Pingback: Problemi della protesi dentale - Articoli Giovani Imprese
Pingback: Che cosa sono le patologie dentali - Articoli Giovani Imprese