I cibi calorici e con alto contenuto di grassi fanno parte della nostra quotidianità. Capita spesso, quando si cena fuori casa o si va a fare la spesa di incorrere nei cosiddetti cibi spazzatura, facendo scelte dannose per la nostra dieta e non ponendo troppa attenzione alle cose che mangiamo.
Non è semplice individuare i cibi che contengono tante calorie, grassi e zuccheri, a maggior ragione quando si tratta di pietanze che ci vengono servite.
I cibi più calorici, che andrebbero evitati sono in primis le patatine fritte. Queste sono amate da tutti ma purtoppo sono ricche di calorie, grassi e sale, in maniera particolare quelle che acquistiamo nei fast food o nei ristoranti che magari usano dell’olio scadente e non cambiato con frequenza. Questo alimento non sazia, causa ritenzione idrica e anche la cellulite, dunque è da inserire nella lista nera.
Per non rinunciare al sapore della patatina, è possibile sostituirle con delle patate tagliate sottili e cotte al forno. Un altro alimento da evitare è il burro. E’ un concentrato di grassi animali che viene utilizzato soprattutto nei dolci confezionati per renderli più soffici.
La maionese è sicuramente un altro alimento da evitare. E’ sicuramente la salsa più amata, perfetta spalmata sul pane o nei panini ma è tra le salse più grasse. 100 grammi di questo alimento apporta circa 690 calorie poichè ha un alto contenuto di grassi, olii vegetali idrogenati, uova e zucchero.
Il kebab è un altro cibo ricco di grassi ed è tra i più calorici. Basti pensare che in 100 grammi sono contenute 1000 calorie, per non parlare del fatto che la maggior parte delle volte ci si trova davanti a carni con taglio non pregiato.
Direttamente dall’America arriva il burro di arachidi ad altissimo contenuto calorico. Se utilizzato nella forma light, può essere utile agli sportivipoichè è una fonte di energia. Un altro alimento dalla grande carica nutritiva è il cocco.
Erroneamente in molti pensano che il cocco sia un alimento leggero e sano ma non è vero poichè 100 grammi contengono circa 360 calorie. Per coloro i quali non vogliono rinunciare al sapore unico del cocco, è consigliabile bere l’acqua di cocco che, a differenza del frutto, contiene numerose proprietà depurative e pochissime calorie.
Giova menzionare anche il frappè al cioccolato che può arrivare a contenere 900 calorie. E’ consigliabile prepararlo a casa, magari con del latte di soia e un cucchiaio di cacao magro. Durante la mattinata o nel pomeriggio può capitare di desiderare uno snack o merendina per ritrovare le forze ed avere nuovamente energia.
Le merendine per bambini si trovano dappertutto e chi ha figli piccoli in casa, ne avrà diverse a disposizione. Questi alimenti sono assolutamente da evitare per il loro alto contenuto di zuccheri. Questa merendine possono essere facilmente sostituite con un tramezzino leggero o, ancora meglio, con un frutto. Questi cibi potrebbero essere utili per il nostro metabolismo se assunti una volta ogni tanto.