1. L’ampia categoria dei danni da parto
Parlando di danni da parto dovuti alla malasanità, ci approcciamo ad una categoria di conseguenze dannose che il feto può subire a seguito di una condotta imperita del medico e del suo staff durante il parto, il travaglio e la gestazione.
I danni possono essere di varia natura ed entità e, per questo motivo, non tutti reversibili.
Ovviamente, altrettanto differente è l’importo risarcibile, direttamente proporzionale alla gravità del danno.
2. Le fratture
La patologia più banale consiste nella possibilità che il nascituro subisca delle fratture. Tale eventualità può essere dovuta o ad una mancata diagnosi di fattori di rischio durante la gestazione o, più spesso, come conseguenza di una forza eccessiva applicata, da parte dei medici, nell’estrazione del feto, durante il parto.
3. Lesioni fisiche al cranio o alla spina dorsale
Si tratta di un’eventualità non molto diffusa, ma possibile. Soprattutto nei parti podalici, il posizionamento del feto, può aumentarne il rischio.
4. Lesioni da parto traumatico
Si tratta di lesioni aventi cause simili alle fratture: uso di forza meccanica eccessiva come la compressione e la trazione. Tali lesioni possono riguardare la colonna vertebrale, il cervello e provocare pesanti emorragie interne, la più grave delle quali è l’emorragia cerebrale.
5. HIE: encefalopatia ipossico-ischemica
Dal mancato rispetto di protocolli e procedure mediche può verificarsi che l’afflusso di ossigeno al cervello del feto risulti interrotto o insufficiente.
In questi casi, possono concretizzarsi serie forme di ritardo sia psichico, che motorio.
Tali danni influiscono profondamente sullo stile di vita del bambino ma anche di tutta la famiglia, facendo sorgere difficoltà assistenziali profonde.
La loro irreversibilità, perciò, influisce sullo stile di vita e sulla sua qualità, non potendo giungere all’indipendenza, nemmeno in età adulta.
6. Lesione del plesso brachiale
Anche detta paralisi ostetrica è un danno causato dal ginecologo o dall’ostetrica nel tentativo di estrarre il feto.
Si tratta di danni all’altezza del collo, causati dalla trazione operata sulla testa del bambino.