Tutti sappiamo bene che, quando un dentista reputa che un dente malato non possa più essere curato, va assolutamente estratto. Ciò che pochi di noi invece sanno è che, in previsione di fissare al posto del dente estratto un dente in materiale artificiale, sarebbe meglio procedere con l’inserimento dell’impianto nella stessa seduta di estrazione. Al contrario di quanto si possa immaginare farsi fare l’impianto già alla seduta estrattiva non è per niente doloroso in quanto la bocca è già sotto anestesia ed anzi, si risparmia un’altra seduta. In questo caso ne guadagna anche il processo di osteointegrazione perché la guarigione di un alveolo che ospitava prima il dente, è più veloce rispetto ad un alveolo privato del dente da molto tempo.
Un altro vantaggio riguarda il fatto che lo spessore dell’osso sottostante è ancora consistente e farebbe evitare il ricorso, negli anni futuri, ad eventuali necessarie tecniche complesse di innesto d’osso. Perché allora ancora pochi dentisti lo consigliano?
Non tutti i dentisti sono dei preparati implantologi
Bisogna subito considerare il fatto che i dentisti non sono tutti esperti implantologi e per tanto non possono consigliare ai propri pazienti di inserire immediatamente l’impianto, mentre sarebbe la cosa migliore da fare. Un chirurgo implantologo invece è in grado di estrarre il dente e di provvedere a posizionare subito, nella stessa sede, l’impianto adeguato, per dimensione e forma, a sostenere anche più denti artificiali, evitandovi di rimanere a lungo con un antiestetico e poco funzionale “buco” nell’arcata dentale. Quindi, in tutti quei casi in cui dove non è applicabile il ricorso alla terapia conservativa del dente, vi consiglio di affidarvi ad un qualificato chirurgo implantologo, piuttosto che ricorrere ad un semplice dentista.
Paragoniamo i costi
Occorre comunque anche considerare il fatto che lasciar passare troppo tempo tra l’estrazione e l’inserimento di un impianto dentale, potrebbe voler dire provocare disagi maggiori che ricorrere subito all’implantologia per sostituire il dente o i denti estratti. Inoltre il costo della sola seduta dell’estrazione sommato a quella dell’impianto inserito in un momento successivo e quindi con una seconda seduta, possono essere più elevati rispetto a quelli che si sosterrebbero ricorrendo immediatamente e nel corso della stessa seduta al fissaggio dell’impianto dentale.
Non lasciate passare quindi troppo tempo!
L’errore più grave che si possa commettere è proprio quello di restare senza denti a lungo. Per quanto infatti la dentatura di un adulto sia stabile, restare troppo tempo senza rimpiazzare i denti mancanti con dei denti artificiali, porta come risultato quello di dover assumere movimenti masticatori errati che purtroppo spesso si traducono in scorrette occlusioni della bocca e quindi allo slittamento, nel corso del tempo, di tutti gli altri denti, in modo imprevedibile; per non parlare poi del rischio legato al fatto che possano insorgere patologie come la paradontite o comunque altri tipi di infezioni.
1 commento
Pingback: Tornare a Sorridere in poche ore - Articoli Giovani Imprese