E’ a carico immediato e si rende necessario quando l’osso mascellare dell’arcata superiore è insufficiente o completamente mancante per poter procedere alla tecnica ordinaria del posizionamento dell’impianto provvisorio.
A volte infatti, in alcuni pazienti, soprattutto ad una certa età succede che l’osso mascellare si ritiri fino a non poter supportare i perni su cui procedere ad impiantare un impianto in quanto non vi troverebbe sufficiente stabilità. Ecco perché presso studi dentistici specializzati potete avere la possibilità di accedere a questa nuova metodologia.
Vantaggi degli impianti zigomatici
Gli impianti zigomatici sfruttano la tecnica del carico immediato e si servono di perni la cui lunghezza può anche arrivare ai 30 mm. Si riescono quindi ad inserire facilmente nel materiale osseo disponibile.
I vantaggi a favore di questa tecnologia sono molteplici e ad uso soprattutto di chi vuole una protesi fissa nel giro di poco tempo ed evitando il classico trapianto di materiale osseo. L’odontoiatria moderna mira infatti a limitare l’invasività dell’implantologia ma anche a ridare la funzionalità masticatoria in tempi più brevi (entro le 24 ore).
Il classico impianto di materiale osseo allunga l’attesa e quindi il disagio per il paziente sarebbe prolungato nel tempo. I fastidi che riguardano l’operazione con questa nuova tecnica sono poi davvero minimi.
Gli impianti zigomatici sfruttano la cosiddetta tecnica “all on four” in quanto un’intera arcata dentaria può essere ricostruita con solo 4 perni che ancorano la protesi.
Come dicevo prima non si tratta nemmeno di un impianto doloroso in quanto viene affrontato in anestesia locale, raramente in anestesia generale, e oltre a restituire immediatamente la capacità masticatoria offre un risultato estetico eccellente poiché sono i perni stessi che ripristinano il sostegno ai tessuti molli del viso. Guance e labbro superiore recuperano la loro forma naturale, ridando tono ai lineamenti del viso.
Vi consiglio di fare un pensierino su questa forma implantologica, se siete nelle condizioni necessarie; vi libererete finalmente delle protesi mobili e soprattutto della loro manutenzione giornaliera.
1 commento
Pingback: La moderna implantologia dentale - Articoli Giovani Imprese