Chi è e che cosa fa il podologo a Verona? Soprattutto, quali sono le patologie del piede che tratta, oltre che le più diffuse contro cui potremmo trovarci a combattere? Il benessere dei piedi passa soprattutto per la prevenzione, che può riguardare anche la calzatura che indossiamo, oltre a prestare attenzione ad alcuni aspetti essenziali, come camminare scalzi in ambienti comuni, o utilizzare prodotti per la cura del piede di altre persone.
Oltre alla diagnosi della patologia del piede, il podologo si occupa della prevenzione, dal momento in cui può suggerire dei consigli preziosi preziosi per evitare che possano insorgere dei problemi sul lungo termine. Se hai bisogno di aiuto e ti occorre il parere di uno specialista, puoi fare un salto su podologiaverona.it.
Podologo Verona, come può aiutarti
Come ogni professionista e punto di riferimento, il podologo a Verona è la figura che può esserti utile per la prevenzione, la diagnosi, la cura e il trattamento, oltre che per l’eventuale riabilitazione. Ovviamente il podologo si occupa di ogni patologia del piede, dai piedi piatti fino alle verruche, o l’alluce valgo, e non manca l’attenzione all’onicomicosi, fascite plantare e tanto altro.
Prevenzione
Fin troppo spesso ci dimentichiamo di mettere le scarpe negli ambienti comuni: le strutture più a rischio contagio per le patologie del piede sono da sempre le palestre, le piscine. Pertanto, il podologo può illustrarti come prenderti cura dei tuoi piedi, anche scegliendo delle calzature idonee.
Cura
Una volta che il podologo ha osservato una diagnosi, si passa sempre alla cura, al trattamento da seguire per tornare a stare bene. In tal senso, i suoi consigli sono essenziali da mettere in atto, così da combattere le patologie del piede più diffuse. Il podologo è specializzato nelle cure risolutive per molti disturbi, dalle verruche fino all’onicomicosi.
Riabilitazione
Quando è necessario andare dal podologo per la riabilitazione? La rieducazione funzionale – o podologia riabilitativa – è un settore molto specifico, in cui ovviamente rientrano tutti quei casi in cui è necessario riabilitare il piede a seguito di una patologia. Può essere suggerita per pazienti con difetti congeniti di allineamento podalico, per gli sportivi, o ancora nei pazienti con deficit deambulatorio senile.
Patologie del piede, le più diffuse
Abbiamo visto nello specifico come può aiutarti il podologo, ma quali sono le malattie del piede contro cui potremmo combattere più spesso, oltre che i sintomi e il trattamento previsto dallo specialista? Vediamo i quattro casi più comuni, come riconoscerli e qual è la sintomatologia, così da prenotare una visita dal podologo a Verona.
Piede piatto
Uno dei disturbi del piede più comuni, che può presentarsi sin dalla tenera età, ma che può riguardare anche gli adulti. In questo caso abbiamo la manifestazione della sindrome pronatoria, ovvero il piede rimane pronato nel momento in cui camminiamo, ma torna al suo posto quando lo alziamo da terra. Non è comunque considerato come una vera e propria malattia o patologia, ma va trattato nel migliore dei modi, onde evitare conseguenze spiacevoli alla struttura del piede o alla colonna.
Onicomicosi
Ci troviamo di fronte a una delle infezioni delle unghie più comuni: l’onicomicosi è infatti causata dai funghi, in particolare dai funghi dermatofiti, che sono i più diffusi. Quest’ultimi tendono a nutrirsi della cheratina – che è presente nell’unghia – può anche capitare che l’unghia possa essere colpita da muffe non dermatofitiche, o dai lieviti. Il podologo è la figura di riferimento perché può aiutarti a combattere l’onicomicosi con un’apposita terapia laser, oppure con la cura di prodotti specifici.
Fascite plantare
Cos’è la fascite plantare e perché va opportunamente trattata? Questa patologia è enormemente diffusa, e spesso è causata dal piede piatto pronato o dal piede cavo, ma non solo. Anche indossare delle calzature particolarmente strette o che comunque non sono idonee al nostro piede può causare numerosi problemi. In genere, i sintomi della fascite plantare sono molto specifici: il piede tende a fare molto più male al mattino, dopo essere stato a riposo, rispetto alla giornata.
Verruche del piede
Tra i problemi più diffusi al piede contro cui potremmo dover combattere troviamo le verruche, che sono delle escrescenze della pelle rotonde, gialle e che possono far male sul lungo termine. Esiste un trattamento podologico preciso, ma in questo caso il podologo darà anche consigli per prevenire la formazione delle verruche sul lungo termine, dal momento in cui hanno un elevato tasso di contagiosità.