Il centro SinaPSY è una struttura polivalente e multidisciplinare che si occupa prevalentemente di ricerca e applicazioni cliniche delle neuroscienze. La filosofia del centro poliambulatoriale di Varese è quella di proporre un modello integrato, olistico e innovativo di psichiatria, proposto come supporto per pazienti di qualunque fascia di età. Sinapsy fornisce trattamenti psichiatrici, psicologici, psicoterapeutici, psicofarmacologici integrando nella consueta prassi clinica l’utilizzo di strumentazioni altamente tecnologiche e innovative come il Neurofeedback, la stimolazione magnetica transcranica e la stimolazione elettrica transcranica.
La TMS
Tra i trattamenti più innovativi proposti da Sinapsy vi è la Stimolazione Magnetica Transcranica (TMS), una tecnica di neuro-modulazione non invasiva, impiegata per il trattamento della depressione e delle dipendenze da alcol, cocaina, fumo e ludopatie, che i trattamenti tradizionali non sono riusciti a curare efficacemente. La TMS usa degli impulsi magnetici indirizzati verso determinate aree del cervello. Tali impulsi vengono applicati in maniera ripetitiva e, in tal modo, riescono a stimolare o inibire i neuroni e di conseguenza modulare le sinapsi, ovvero le connessioni tra neuroni. Modificare queste connessioni neurali può indurre cambiamenti duraturi nell’attività cerebrale, invertendo i modelli anomali dai quali scaturiscono depressione, dipendenze e altri disturbi psichici. Questo tipo di approccio è finalizzato a promuovere il ritorno di una situazione di equilibrio a livello neuronale come in assenza di patologia. Una delle caratteristiche della TMS consiste nell’assenza pressoché totale di effetti collaterali, ad eccezione di un fastidio locale transitorio, esclusivamente durante il tempo della stimolazione, provato da alcuni pazienti nell’area interessata. Questa tecnica non richiede sedazione o anestesia ed è stata riconosciuta dalla comunità scientifica come un trattamento valido ed efficace, oltre che sicuro. I tassi di remissione del disturbo sono legati alla patologia e alle caratteristiche personologiche del paziente, ma i risultati indicati dalla letteratura fanno ben sperare, oltre che prevedere una progressiva diffusione della metodica. Presso il centro, ciascun percorso viene studiato in seguito a uno o più tra gli specialisti e il candidato al trattamento al fine di chiarire la situazione patologica e prevedere i possibili risultati.
Neurofeedback e biofeedback
Il neurofeedback è un approccio terapeutico teso a modificare il funzionamento elettrico del cervello mediante l’invio di determinate informazioni (feedback), relative ai cambiamenti dello stato elettrico del cervello stesso. L’invio costante di tali feedback contribuisce a modificare le emozioni, la cognizione e i comportamenti dell’individuo. L’obiettivo della tecnica è modificare le onde cerebrali prodotte dal cervello, in modo che sia lo stesso cervello a rieducare se stesso. Secondo diversi studi, il Neurofeedback si è rivelato efficace nella cura di determinate condizioni cliniche, tra cui la depressione, l’ansia, la fibromialgia, la sindrome da affaticamento cronico, i disturbi del sonno, il disturbo ossessivo compulsivo e la sindrome di Tourette. Risultati interessanti sono stati ottenuti anche nella riabilitazione post-ictus, nell’approccio dell’autismo e del rallentamento della progressione delle malattie neurodegenerative (Parkinson, Alzheimer). Sicuramente l’ambito di applicazione più interessante e che offre significativi risultati clinici e nel disturbo da disattenzione e iperattività (ADHD), ottenendo una consistente riduzione dei sintomi senza il ricorso ai farmaci comunemente impiegati in questo tipo di patologia (metilfenidato).
Stimolazione Elettrica Transcranica (tDCS)
Sinapsy dispone anche dell’innovativo sistema di stimolazione elettrica transcranica (tDCS); tale tecnologia che nulla ha a che fare con il controverso sistema di elettroshock che rimanda a tempi controversi della psichiatria, si è dimostrato efficace nel trattamento delle forme depressive e nelle forme da dolore cronico tipiche della fibromialgia. La tecnica, che non richiede alcun tipo di sedazione viene condotta mediante l’applicazione di due elettrodi di ampio diametro sul cranio tra i quali passa una blandissima corrente elettrica che il paziente può avvertire sotto forma di leggero formicolio. Si può considerare del tutto indolore e priva di rischi.
Tecar T-Plus
La tecnica Tecar è stata studiata per accelerare e facilitare i fisiologici processi alla base del concetto di recupero funzionale è nato per accelerare i processi fisiologici alla base del recupero funzionale. La Tecar T-Plus consente il trasferimento di importanti quantità di energia in pochi secondi, massimizzando l’assorbimento e minimizzando gli effetti indesiderati. T-Plus è un approccio terapeutico ideato per stimolare la capacità dell’organismo di auto-rigenerarsi in tempi brevi. La Tecar-terapia è indicata per trattare problematiche acute e croniche e si è dimostrata efficace nella cura di traumi, patologie muscolari e articolari, tendinopatie, infiammazioni e dolori di varia natura, patologie a carico del sistema nervoso periferico. La peculiarità dello strumento scelto da Sinapsy consiste nel fatto che la particolare conformazione delle forme d’onda erogate, che già rispetta il dettato comunitario che entrerà in vigore nel 2024, consente l’utilizzo dello strumento anche nell’ambito della medicina estetica poiché è possibile stimolare la vascolarizzazione del microcircolo cutaneo (che determina una maggior ossigenazione tissutale) nonché la stimolazione della replicazione del fibroblasti (che determina un maggior trofismo della cute): ne deriva un sinergico effetto che dona all’incarnato del viso tono e vigore.
Cura, Riabilitazione e non solo
Il centro SinaPSY, oltre ad essere un luogo deputato alla cura, ha un’anima anche di ricerca, poiché è piena convinzione dei fondatori che non sia possibile offrire trattamenti se non nell’ambito di una continua ricerca e continua valutazione di efficacia di tecniche e strumenti. Il centro è attivo soprattutto nel settore della ricerca psico-traumatologica, anche in virtù della collaborazione del dottor Marco Chiaravalli, fondatore del centro, e della Dott.ssa Stefania Sacchezin con alcune strutture dell’emergenza sanitaria extra ospedaliera di Lombardia e Piemonte, nonché con EMDR Italia, EMDR Europe e associazione di volontariato sanitario. Oltre alla psico-traumatologia, ulteriori interessi di ricerca riguardano le neuroscienze teoriche e applicate, lo studio dei processi di cura per l’adolescente e la suicidologia giovanile.
Per informazioni e appuntamenti: info@sinapsy.eu – +39 0332 1880353