Elisabetta D’Angieri, psicologa e psicoterapeuta, laureatasi con una laurea quinquennale in Psicologia Clinica all’università di Torino riceve a Torino presso il suo studio in via Carso Tassoni 19.
Classe 1960, tra i suoi traguardi annovera:
- specializzazione quadriennale in psicoterapia breve strategica
- master biennale in psicoterapia breve strategica (scuola di psicoterapia breve strategica)
- attestato in Meta e Milton Model nella mediazione familiare
- perfezionamento in psichiatria transculturale
- certificato in E.M.D.R. di secondo livello
ai quali si aggiungono numerosi corsi di perfezionamento e seminari. È inoltre in possesso di un diploma di naturopatia e di omeopatia e iscritta all’albo come psicologa e psicoterapeuta a Torino.
Il percorso psicoterapico
Secondo la Dottoressa D’Angieri la psicoterapia è un viaggio interiore che ha come scopo la scoperta di ogni lato di sé, anche del più buio. Un luogo sicuro in cui sentirsi coccolati, sereni e pronti ad esplorare parti della propria interiorità fino a quel momento sconosciute. Perché facciamo certe scelte? Perché prendiamo certe strade o commettiamo determinati errori? Disturbi come l’ansia, le fobie, gli attacchi di panico, la dissociazione sono un sintomo chiaro e fortissimo di un disagio che spesso affonda le sue radici in terreni così profondi da restare illeggibili ad ognuno di noi per tanto, spesso troppo tempo. E le emozioni che da questi stati emotivi irrisolti derivano sono sempre lo specchio di un io frammentato e bisognoso di un intervento, di una mano tesa. Ecco allora che la psicoterapia, con le sue varie tecniche e metodologie, interviene. Va incontro al paziente per riportarlo sul piano del reale permettendogli di ricongiungersi col sé più intimo scoprendo le proprie risorse e aiutandolo a definire e a raggiungere i suoi obiettivi. Mente e corpo sono sempre profondamente collegati ed è su ciascuno che bisogna intervenire lasciando parlare le emozioni e insegnando, di volta in volta, al paziente nuove modalità comunicative così da fornirgli i mezzi e gli strumenti necessari per affrontare il presente e fronteggiare le avversità e i rapporti umani.
Tecniche utilizzate
Elisabetta D’Angieri da sempre curiosa dei meccanismi che animano ognuno di noi e affascinata dai poteri della psiche umana, si avvale di alcune delle più recenti tecniche per esplorare l’animo umano. Dall’ipnosi alla terapia EMDR (la rielaborazione delle emozioni attraverso i movimenti dei bulbi oculari), alle tecniche di rilassamento, all’utilizzo della naturopatia quando la situazione specifica del paziente lo richiede. Queste tecniche infatti, nel corso della sua esperienza si sono rivelate estremamente efficaci nel trattamento di patologie quali l’obesità, la dipendenza da fumo o sostanze nocive. In particolare l’ipnosi è una tecnica con cui il paziente, che in quel momento si trova in uno stato di totale rilassamento psicofisico, è in grado di modificare nel profondo pensieri negativi e deleteri, credenze irrazionali e fobie ancestrali ritrovando innumerevoli benefici nel corso delle sedute.
Una strada con cui il paziente può giungere ad una guarigione è inoltre quella della naturopatia, di cui la Dottoressa Elisabetta ha fatto una vera e propria branca del suo sapere. La sua missione è favorire il benessere e la risoluzione di stati emotivi attraverso processi bio-energetici. Ecco allora che scende in campo la floriterapia con i suoi fiori di Bach che non hanno il compito di curare la malattia bensì intervenire sulle emozioni, sullo stato d’animo ad esse collegato, così come la gemmoterapia che invece utilizza le piante e i suoi tessuti cellulari.
Per chi volesse saperne di più Elisabetta D’Angieri cura anche un suo blog personale in cui parla a cuore aperto e con sguardo sapientemente analitico di fobie, ansie, di paura del giudizio e di relazioni e legami. Professionale e da sempre profondamente motivata riceve a Torino.