La riabilitazione neurologica è una particolare riabilitazione di un soggetto che ha subito, o che ha, un danno neurologico, quindi al sistema nervoso centrale o periferico. Questo può essere dovuto a differenti cause, tra cui malattie neurologiche come il morbo di Parkinson o a traumi. Per offrire il meglio al paziente occorre quindi scegliere tra i diversi centri di riabilitazione neurologica quello più idoneo alle circostanze.
Riabilitazione neurologica, in cosa consiste
La riabilitazione neurologica consente a un soggetto con danno neurologico di recuperare tutte o parte delle funzionalità perse a causa della malattia degenerativa o di una lesione dovuta a un trauma. Presso il Villa regina possono essere trattati pazienti affetti dal morbo di Parkinson, sclerosi multipla, lesioni midollari.
La neuroriabilitazione, quindi, si basa su interventi focalizzati sul recupero di una o più funzioni, cercando di attuare le strategie più adatte, qualora il pieno recupero non fosse consentito, al fine di consentire al paziente di raggiungere una percentuale di autonomia accettabile.
Tra i disturbi più comuni che trattiamo ci sono le alterazioni del movimento, quindi in molti casi si tratta di rieducare il paziente al movimento, al camminare o all’utilizzo di uno o più arti. Lo scopo è quindi quello di far recuperare al paziente un buon grado di autonomia e di mantenerlo nel tempo.
Quali trattamenti sono più indicati
Occorre premettere che ogni situazione richiede un tipo di intervento specifico, pianificato solitamente dopo una visita. Le tecniche che si possono utilizzare per raggiungere l’obiettivo sono diverse. Si può infatti ricorrere a terapie fisiche strumentali, al fine di controllare il dolore muscolo-scheletrico, quindi si va dall’utilizzo delle TENS, alla terapia con gli infrarossi, alla laser-terapia e ionoforesi, per citarne alcune.
Molto utile risulta anche il ricorso al massaggio terapeutico, massoterapia, effettuato da un terapeuta professionista. Al Villa Regina, inoltre, offriamo supporto psicologico individuale perché la salute del copro passa anche dal benessere psicologico.
Come scegliere la migliore struttura
Oggi ci sono diverse strutture che permettono di accedere a delle terapie di recupero, sia pubbliche che private e convenzionate. La scelta dovrebbe essere sempre fatta in base a quelle che sono le esigenze del paziente e gli obiettivi di recupero, considerando anche la possibilità di accedere a un ricovero di lunga degenza, con particolare attenzione alla dieta e al movimento, come nella nostra struttura.
Infine, vanno valutati non solo i professionisti, ma anche gli spazi e il comfort offerto al paziente.