Gli attacchi di panico sono sempre più frequenti tra le persone che svolgono una vita frenetica e incentrata sul rispetto dei tempi. Appuntamenti, impegni e cose da fare sono scanditi in modo molto preciso nelle nostre vite. Ciò a volte può provocare questo disturbo, a volte anche invalidante.
I sintomi
Difficoltà respiratorie, tachicardia, sudorazione eccessiva, episodi gastrointestinali sono solo alcuni degli effetti di un attacco di panico. La paura di morire, o comunque di non riuscire ad avere più il controllo del proprio corpo, prende il sopravvento su chi ne soffre.
Oltre ad una psicoterapia mirata a risolvere questo brutto problema, esistono anche dei rimedi naturali che possono aiutare a combattere gli attacchi di panico.
Il magnesio
A volte si ha un attacco di panico come conseguenza di una carenza di magnesio. Questo militare è molto importante per il corretto funzionamento del sistema nervoso. In mancanza di una dieta equilibrata, non si riesce ad assumere tutto il magnesio necessario. Specie se si è stressati e in ansia, bisogna ricorrere a un integratore che aiuti a coprire questa mancanza di magnesio.
I fiori di Bach
Per la cura degli episodi di ansia e di panico, può essere molto utile avvalersi dell’uso dei fiori di Bach. Esistono diverse miscele per combattere questo problema. La Rescue Remedy è una sorta di trattamento d’urto, da usare proprio nel momento in cui si sta avendo un attacco di panico. Aiuta a rilassarsi e a tornare in sè. Ugualmente la miscela Rock Rose è molto indicata, come anche Cherry Plum e Aspen.
Oli essenziali
Gli oli essenziali hanno effetti benefici su chi soffre di panico. Possono essere usati sul momento, ma anche come prevenzione. I migliori per questo scopo sono l’olio di lavanda e l’olio di camomilla. Bisogna versarne un po’ su un pezzo di stoffa e respirare attraverso il tessuto. Oppure bisogna mettere qualche goccia all’interno del diffusore per ambienti, nel caso in cui ci si trovi a casa e si abbia a disposizione anche una poltrona o un divano per rilassarsi.
Cosa evitare
E’ importante anche sapere cosa non assumere per non alimentare ulteriormente le crisi di panico. Caffè, tea, cioccolata, ma in generale tutti gli alimenti che contengono caffeina contribuiscono a stimolare il sistema nervoso. E’ sempre preferibile inserire nella propria dieta alimenti quali frutta e verdura.