Tutti sappiamo che la patente di guida va rinnovata ogni tot anni in base all’età della persona e alla tipologia; la data di scadenza è sempre riportata sul documento, quindi è impossibile sbagliarsi.
Quello del rinnovo patente è una pratica che serve a confermarne la validità; inoltre se fino a poco tempo ci si doveva recare presso la Motorizzazione civile di competenza, l’ASL o un’autoscuola, oggi è possibile effettuare il rinnovo patente Livorno tramite appositi portali online dedicati come www.rinnovopatenteonline.it, riuscendo così a sbrigare la pratica in maniera molto più rapida e facile.
In cosa consiste il rinnovo patente Livorno
Prima di tutto, facciamo una distinzione tra rinnovo patente e revisione dal momento che i due termini indicano due situazioni diverse anche se spesso vengono confusi.
Il rinnovo patente Livorno e è obbligatorio e va effettuato dopo un certo numero di anni stabilito per legge, in base all’età del patentato. Oltre all’età, un altro fattore che determina il numero di anni è il tipo di patente che si possiede.
La revisione, invece, viene richiesta dalle autorità qualora ci fossero elementi che fanno pensare che la persona non abbia più i requisiti per avere un documento di guida.
Quando parliamo di rinnovo patente Livorno da poter effettuare online, vogliamo intendere la possibilità di accedere allo stesso servizio che prima veniva effettuato di persona, tramite web collegandosi ad appositi portali.
Il rinnovo patente online è possibile grazie ad un servizio “intelligente” che vi permetterà di prenotare in pochi passaggi la visita medica di routine che avrà luogo nei centri medici convenzionati con il portale in cui si effettua la richiesta.
Successivamente, è possibile anche pagare online utilizzando la propria carta di credito o tramite bonifico bancario.
Qual è la procedura per il rinnovo patente Livorno
Nello specifico, la procedura per rinnovare il proprio documento di guida avviene con pochi click è semplice e veloce.
Come affermato in precedenza, per quanto riguarda il rinnovo patente Livorno, è consigliabile affidarsi solo a siti certificati e verificati come rinnovopatenteonline.it, dove verrete seguiti e supportati passo passo, in modo da non incorrere in alcuna problematica.
I passi che dovrete seguire sono i seguenti.
La prima cosa da fare è scegliere la regione e la città in cui si vuole effettuare la visita, nel nostro caso rinnovo patente Livorno; a questo punto, il portale vi mostrerà subito quali sono le prime date e gli orari disponibili, di fianco ad ogni data troverete indicato anche il prezzo, in modo da non avere sorprese.
Successivamente, vanno indicate le proprie generalità e va scelta il tipo di visita dal momento che su questo portale si effettuano non solo rinnovi per patenti di guida, ma anche per patente nautica e porto d’armi.
Cosa bisogna portare per la visita medica
Effettuare il rinnovo patente Livorno utilizzando un portale online ti consentirà di rendere la procedura più semplice ed economica. Si può presentare richiesta di rinnovo del documento a partire da quattro mesi prima della data di scadenza.
Verificata l’idoneità la patente verrà immediatamente rinnovata e verrà rilasciata una ricevuta provvisoria in modo da poter circolare fin da subito, mentre la patente vera e propria, invece, verrà spedita direttamente al proprio domicilio.
Il giorno della visita medica per il rinnovo della patente si dovranno esibire i seguenti documenti: patente di guida e codice fiscale, nel caso di cittadino extracomunitario bisognerà portare con sé anche il permesso di soggiorno.
Per qualsiasi dubbio riguardo alla documentazione o la procedura di prenotazione, nel portale in basso a destra troverete il simbolino per attivare una chat in tempo reale in cui chiedere informazioni; in alternativa, sono presenti un indirizzo e-mail e un numero da contattare.
Il rinnovo patente Livorno online è conveniente sia a livello di tempo (procedura più veloce), sia a livello economico, infatti, i prezzi sono convenienti rispetto al rinnovo “classico”.