Come uccidere le zanzare in modo efficace e sicuro? Ci sono diversi modi per liberarsene definitivamente e godere del caldo estivo senza preoccuparsi di fastidiose punture, notte e giorno. Diversi sono i rimedi, chimici e naturali.
Disinfestazione zanzare:repellenti chimici e repellenti naturali
Sia i repellenti chimici sia quelli naturali esistenti in commercio, sono utili per allontanare le zanzare dalla pelle o dagli ambienti e costituiscono un rimedio sì rapido ma temporaneo. Inoltre, bisogna stare ben attenti alla composizione ed ai dosaggi, alla sicurezza dei bambini, degli animali ed alla salubrità ambientale.
Gli ambienti umidi: l’habitat naturale delle zanzare
La deposizione delle uova
Le zanzare depongono le uova un pò ovunque, in casa o all’esterno delle vostre abitazioni, nella terra umida o nell’acqua (quella sottovasi delle piante). La disinfestazione zanzare è l’unico metodo che bonifica l’ambiente, distrugge le uova, uccide insetti e larve.
La pulizia degli ambienti dall’acqua stagnante
Durante l’inverno, le zanzare femmina cercano rifugio verso climi caldi o comuqnue cercano riparo in ambienti caldo umidi. Le case, i capannoni, i tubi di scarico, le grondaie sono posti ideali per la loro sopravvivenza.
Anche se durante la stagione fredda non posso succhiare sangue, le zanzare sono ancora in grado di nutrire e deporre le uova.
Senza la disinfestazione zanzare, la salubrità delle case è a rischio in campagna come in città.
Terminato l’inverno, le zanzare rapidamente nutrono e depongono le uova nelle pozzanghere e nell’acqua che stagna.
Se non c’è acqua, non ci sono uova. Quindi:
- svuotate gli annaffiatoi
- pulite le grondaie
- coprite o svuotate le piscine e qualsiasi altra cosa che possa contenere acqua (se avete animali, pulite e cambiate acqua spesso)
- Eliminate l’acqua piovana
Perché si dovrebbe fare la disinfestazione zanzare?
Trasmissione malattie
L’irritazione della pelle, dopo la puntura di zanzara, è il disagio meno grave.
Dopo aver viaggiato in tutto il mondo, le zanzare hanno punto corpi ovunque.
Il motivo per cui la disinfestazione zanzare deve essere valutata come primo rimedio, è la trasmissione di malattie come malaria, febbre alta, encefaliti virali.
Sono conseguenze gravi e, anche se rare nel nostro paese, un eventuale contagio da puntura di zanzara non deve essere sottovalutato.
Le malattie possono essere trasmesse anche agli animali, come cavalli, cani, gatti, ecc. Se un animale che è stato infettato da una zanzara vi morde, la possibilità di contrarre la malattia non è da sottovalutare.
Riposo notturno tranquillo
La disinfestazione zanzare vi consente di dormire senza risvegli notturni a causa del fastidioso ronzio delle zanzare e delle loro punture.
1 commento
Pingback: Topi, attenzione alle malattie che trasmettono - Articoli Giovani Imprese