La storia del ricamo possiede radici molto antiche, poiché è stato uno dei passatempi creativi favoriti da molte donne che, con l’utilizzo di semplice ago e filo nelle proprie mani e soprattutto tanta pazienza, dedicavano una parte del loro tempo alla realizzazione di meravigliosi corredi ricamati. Il ricamo in Umbria fa parte di uno degli artigianati più famosi in tutta Italia, basta considerare il famoso ”punto Assisi” oppure i tantissimi pizzi e merletti che prendono il nome in base alla zona in cui vengono prodotti.
Ancora oggi il ricamo è praticato, anche se in un modo che differisce in alcuni aspetti da quello tradizionale. Se tempi fa veniva fatto esclusivamente a mano con dedizione e impegno, oggi con l’avvento delle macchine industriali è possibile ottenere ricami eccellenti a costi e tempistiche di realizzazione di gran lunga inferiori rispetto a prima.
Www.umbriaricamo.it è un sito online gestito da professionisti italiani nel settore del ricamo a macchina Umbria, dediti alla personalizzazione dei capi d’abbigliamento. L’obbiettivo ultimo del ricamo in Umbria è donare a qualsiasi indumento o accessorio un tocco particolare unico, mentre alle aziende un’immagine affidabile e di alta qualità. Il lavoro svolto non è limitato alla realizzazione del ricamo, poiché dietro al prodotto finale vi è un lungo processo precedente, basato sulla progettazione dello stesso, partendo dalla scelta dell’immagine con i clienti fino alla sua realizzazione.
Dietro il prodotto ricamato e pronto alla vendita vi è quindi un’insieme di procedure eseguite con impegno e meticolosa precisione, articolate in tre particolari fasi: progettazione, ricamo e controllo qualità.
La progettazione avviene negli uffici tecnici dopo l’incontro tra il disegnatore e l’azienda interessata alla personalizzazione dei suoi prodotti tramite l’arte del ricamo. Grazie l’utilizzo di software professionali e di ultima generazione, l’immagine del disegnatore viene resa digitale in breve tempo , per poi essere controllata nei minimi particolari (vengono verificate le linee rette, curve e gli spazi tra le stesse).
Vi è poi un punciatore che si occupa di stabilire sia il percorso che il tipo di punto di interesse, aspetti che determineranno il lavoro della macchina ricamatrice. Ovviamente il tutto viene programmato tenendo anche in considerazione il tessuto e il filo che verranno utilizzati durante il ricamo.
Prima di procedere alla fase del ricamo, il disegno viene assegnato ai tecnici che gestiscono i reparti di produzione, in modo che questi ultimi possano inserire il progetto nelle macchine ricamatrici. Saranno infatti queste macchine ricamo umbria di ultima generazione che si occuperanno della conversione del file ricevuto nel ricamo sul tessuto, proceduta costantemente controllata dagli operatori.
Ultima fase, ma non meno importante delle altre, è quella del controllo qualità che garantisce ai compratori l’acquisto di prodotti di fattura eccellente. I tessuti dei prodotti vengono esaminati in modo da assicurarsi che non vi siano falli o problematiche legate al processo di realizzazione. Successivamente subiranno un processo di stiraggio, per poi essere riposti ordinatamente negli scatoloni e spediti presso la sede del cliente.
Umbria ricamo è un ricamificio professionale, attento ad ogni richiesta di qualsiasi suo cliente tramite un lavoro meticoloso mirato alla rivalutazione dell’arte del ricamo.