Da qualche anno l’edilizia ha una nuova sfida, quella di realizzate case ecosostenibili. Le case prefabbricate in legno sembrano rispondere proprio a questo obiettivo ma quali sono i vantaggi e gli svantaggi di queste soluzioni abitative? In Italia c’è molto scetticismo circa la prefabbricazione che spesso diventa sinonimo di case di scarsa qualità e non durature come quelle in mattone. L’Europa settentrionale, invece, sfrutta molto la disponibilità di legno che fornisce la zona per la realizzazione di abitazioni prefabbricate.
Il legno riesce a mettere d’accordo quasi tutti: il suo essere un materiale naturale piace molto ai costruttori ma anche ai proprietari perché crea un design e uno stile davvero affascinante. Inoltre il legno è forse l’unico materiale presente in natura che si rigenera, si rinnova costantemente ed è di facile smaltimento. Proviamo allora a vedere vantaggi e svantaggi di una casa prefabbricata in legno.
Vantaggi
Oltre a conferire uno stile molto di carattere, il legno è un ottimo isolante sia termico che acustico. La realizzazione di pareti in legno permette di risparmiare molto in termini di riscaldamento invernale e refrigerazione estive perché riesce a trattenere il caldo e il freddo più a lungo.
Altra caratteristica del legno è la traspirazione. Il legno aiuta a prevenire la formazione di condense, umidità e polveri. Si può evitare anche la creazione della muffa sottoponendo il legno ad un processo di essicazione. Per quanto riguarda la durata, il legno è un materiale molto leggero ma anche molto resistente oltre che antisismiche: il legno, infatti, risponde molto meglio alle sollecitazioni sismiche rispetto al calcestruzzo perché, non essendo molto resistente, riesce ad assorbire l’energia.
Un vantaggio da non sottovalutare è la tempistica necessaria per la realizzazione. Se con le tradizionali abitazioni in muratura sono necessari anche diversi anni, le case prefabbricate in legno possono essere pronte tra i 3 e i 6 mesi. Un bel risparmio di tempo, no?
Svantaggi
La pianificazione delle case prefabbricate in legno deve essere molto accurata: bisogna ragionare bene sulla distribuzione degli ambienti e alla loro grandezza perché non potranno essere effettuate modifiche a struttura completata. In queste abitazioni, ogni parete è portante e non possono essere demolite. Inoltre il legno necessita di una particolare cura.
Bisogna effettuare una regolare manutenzione (non molto differente rispetto a quelle delle tradizionali abitazioni) e, dopo qualche decennio, effettuare una manutenzione straordinaria. È importante sfatare anche il mito che queste abitazioni sono a rischio incendio: con le moderne tecnologie rendono questi edifici anche a prova di fuoco.