In Svizzera per tutti i cittadini dell’unione europea vale la libera circolazione delle persone ovvero, ogni cittadino ha il diritto di entrare, lavorare e vivere nello stato elvetico.
Per i cittadini dell’unione europea è possibile esercitare un’attività lavorativa della durata massima di tre mesi, oppure di 90 giorni nell’arco di un anno civile, senza alcuna necessità di permesso di soggiorno.
L’unica cosa che il datore di lavoro deve fare è quello di segnale l’avvenuta assunzione di una persona straniera, presso le autorità competenti.
Per poter svolgere invece un’attività lavorativa superiore ai tre mesi di tempo deve essere richiesto un permesso di soggiorno presso il comune dove si è domiciliati, prima dell’inizio dell’attività.
REQUISITI NECESSARI
Tutto quello che serve per poter lavorare in Svizzera è dunque un documento che certifichi il domicilio.
Una volta ottenuto un contratto di lavoro viene acquisito il diritto di soggiornare e svolgere un’attività lavorativa in Svizzera.
Dopo 5 anni di dimora regolare ed ininterrotta, i cittadini degli stati europei ottengono un permesso di domicilio.
Tale permesso ha validità illimitata, tuttavia viene verificato ogni cinque anni.
SALARI MEDI
I salari in Svizzera come noto a tutti sono di gran lunga superiori rispetto a quelli italiani, infatti sono tra i più alti di tutto il mondo.
Ad esempio il salario medio mensile di un insegnante può variare da 5.000 a 6.000 franchi, oppure un muratore riceve mensilmente dai 3.500 ai 4.500 euro.
Stipendi davvero esorbitanti anche se il rovescio della medaglia sta nel fatto che in Svizzera il costo della vita è quasi il doppio rispetto a quello italiano.
In più in Svizzera l’assicurazione sanitaria è privata ed obbligatoria.
Questo incide notevolmente sullo stipendio percepito, senza contare poi il costo dei beni alimentari e dei bisogni secondari.
Il costo della vita in Svizzera è preceduto in Europa solamente da Norvegia, Danimarca e Finlandia.
Un costo elevatissimo è sicuramente quello degli alloggi, e in pratica l’acquisto di una casa è quasi impossibile per la maggior parte delle persone che si recano in Svizzera in cerca di lavoro.
Pochi anni fa il prezzo medio nazionale di un trilocale era pari a circa 970.000 euro.
CONCLUSIONI
La Svizzera è sicuramente una delle nazioni europee con il più alto reddito pro capite medio del mondo.
I lavori sono ben retribuiti e le possibilità di trovare un impiego sono molteplici, in quanto l’economia svizzera offre la possibilità di
Bisogna anche considerare il fatto che si sta andando a cercare lavoro in un paese con usi e costumi diversi dai nostri.
Dunque in alcuni luoghi di lavoro viene anche richiesto di saper parlare la lingua del posto in cui si andrà a lavorare, senza tenere conto dei comportamenti lavorativi che cambiano a seconda del cantone.
L’economia Svizzera è una delle economie più stabili e affidabili con un tasso di disoccupazione inferiore al 4%, ed ha il vantaggio di controllare l’immigrazione in quanto può aprire e chiudere le frontiere in base al fabbisogno di posti di lavoro.
Una soluzione vantaggiosa per lavorare in Svizzera potrebbe essere quella del frontaliere, ovvero di persone che risiedono in Italia ma si recano in Svizzera solo per lavoro, o cercare lavoro nella Svizzera italiana.
Ovviamente tale attività svolta solo da coloro che vivono vicino ai confini della nazione elvetica.