Può capitare a tutti che non si riesca a chiudere la porta della propria abitazione a causa di una serratura difettosa. In questi casi, potete chiamare un tecnico o procedere da soli con la sua riparazione armandovi di pazienza e seguendo alcuni passaggi. Le serrature, sebbene siano costruite per resistere nel un lungo periodo, necessitano di interventi di manutenzione ed è probabile che esse di guastino con il passare del tempo. Quando a rompersi è la serratura di casa, bisogna mantenere la calma e ripararla. Vediamo nel dettaglio i passaggi necessari per riparare la serratura, senza necessità di chiamare un fabbro Milano riparazione serrature. Per prima cosa, dovete procurarvi degli attrezzi, dell’olio lubrificante, del silicone e del liquido sbloccane.
Perché usare il liquido sbloccante e l’olio lubrificante
L’inutilizzo della serratura può compromettere il suo funzionamento; per questo può essere necessario lubrificare la serratura e utilizzare l’olio sbloccante per eliminare l’ossido che si può essere creato. Evitate di forzare la serratura per evitare di causare un danno irrimediabile. Se dovete riparare una porta con due maniglie (una interna e una esterna), può essersi verificato un blocco all’interno del meccanismo della serratura: in questa situazione sarà necessario utilizzare il liquido sbloccante che vi permetterà di smontare la serratura e procedere con la riparazione. Il liquido sbloccante, per agire, impiega all’incirca venti minuti. Trascorso questo tempo, prendete nella vostra cassetta degli attrezzi un cacciavite e, aiutandovi con dell’olio per lubrificare, svitate con movimenti delicati le viti della serratura. Una volta svitate le viti, pulitele con cura eliminando eventuali tracce di ruggine o pittura. Per pulire le viti, potete utilizzare un classico coltello, facendo attenzione e non rovinare la filettatura con la lama. La pittura, infatti, indurendosi può bloccare il funzionamento della serratura. Una volta svitate le viti, procedete estraendo le maniglie della porta. Essendo una porta con una maniglia interna e una esterna, in una di esse sarà collegato il ferro centrale. Estraendo la serratura, possibilmente noterete che il mancato funzionamento della serratura è causato dalla molla a spirale e dovete procedere con la sostituzione di quest’ultima.
Come riparare la molla a spirale
La molla può essersi accorciata; procedete quindi distendendola e verrà ripristina in questo modo la sua funzione. Se invece si è verificata una rottura della molla, sarà necessario sostituirla recandosi in un qualsiasi negozio di ferramenta. In alcuni casi, invece, è necessario semplicemente lubrificare la serratura. In questo caso, dopo aver smontato la serratura e le viti, utilizzate l’olio per serrature e dosatelo nei vari ingranaggi. Se non riuscite a trovare il classico olio lubrificante, potete utilizzare un lubrificante spray o dei grassi con silicone per serramenti.
Come montare una serratura
Una volta lubrificata la serratura, potete procedere con il montaggio della serratura. Inserite la serratura nella sua calettatura e applicate due viti ad incrocio. Prendete la chiave e fate la prova per verificare il corretto funzionamento della serratura. Se riuscite ad aprire e chiudere senza difficoltà la porta, procedete avvitando le altre due viti. Infine, posizionate i paletti a traslazione verticale e procedete con il collaudo finale.