La serie tv Gomorra, ispirata dall’omonimo libro di Roberto Saviano, trasmessa dal canale Sky Atlantic e prodotta da Sky (con la collaborazione di Cattleya e Fandango), è visibile in streaming anche sulla internet tv Sky Online.
La storia racconta, in una prima fase, l’egemonia della famiglia Savastano e dei suoi scagnozzi nel controllo dello spaccio di droga nelle zone di Secondigliano e Scampia, mentre nella seconda parte narra della guerra di Camorra che scoppia tra alcuni boss traditori, un tempo fedeli ai Savastano, che si uniscono in una nuova alleanza criminale, detta degli “Scissionisti”, con lo scopo di conquistare le piazze dello spaccio.
Attualmente le serie prodotte sono 2: la prima conclusasi con un successo di livello mondiale, la seconda ancora in corso.
La prima stagione
La prima stagione, composta da 12 puntate, racconta del clan camorrista dei Savastano con a capo l’onorato e temuto don Pietro. Il boss insieme a molti dei suoi fidati, tra cui Ciro Di Marzio, gestisce incontrollato le piazze dello spaccio napoletano, in particolare quelle di Secondigliano e Scampia.
Dopo aver costretto il boss rivale Salvatore Conte a fuggire in Spagna, don Pietro, ormai senza rivali, può concentrarsi sulla preparazione alla carriera criminale del suo giovane figlio Genny, unico erede per la successione a capo della famiglia Savastano.
Sarà Ciro Di Marzio l’uomo designato a far da guida a Genny nella sua crescita criminale.
Ben presto però l’impero dei Savastano inizierà a vacillare, quando a seguito di una perquisizione verrà arrestato don Pietro ed al suo posto, vista la giovane età del figlio e la sua inesperienza, subentrerà la moglie donna Imma.
Questa da sempre diffidente sia del figlio Genny che di Ciro troverà il modo di allontanarli entrambi da Napoli.
Ciro verrà mandato in Spagna a parlare col boss rivale Conte con la speranza di Imma che non faccia più ritorno a Napoli, Genny si recherà, inviato dalla madre, in Honduras a trattare con i narcotrafficanti per acquistare visibilità e rispetto nell’ambiente camorristico.
A distanza di poco tempo l’uno dall’altro i 2 faranno ritorno a Napoli causando scompiglio all’interno del clan.
Genny infatti, notevolmente cambiato nel cuore e nel carattere dall’esperienza honduregna, rientrato a casa si distacca dall’amico Ciro e si circonda di giovani scagnozzi scatenando una vera e propria guerra contro i vecchi fedelissimi del padre.
Ciro nel frattempo, sentendosi ignorato e relegato in un ruolo di secondo piano, con una condotta doppiogiochista, pianifica un colpo di mano all’interno del clan reclutando tutti i capi-piazza in disaccordo con Genny.
La prima vittima di Ciro è la tanto odiata donna Imma.
Quando Genny scopre che l’autore dell’assassinio della madre è il suo ex mentore Ciro scatena una vera e propria mattanza dei fedelissimi di suo padre credendo che questi abbiano partecipato all’organizzazione dell’agguato.
Gli unici “vecchi” del clan sopravvissuti alla vendetta del giovane Savastano sono Mallamore e lo stesso Ciro.
Questa scelta di Genny spianerà la strada al suo amico-rivale che approfitterà della situazione di scompiglio per stringere alleanza con il boss Conte che nel frattempo è rientrato a Napoli.
La prima stagione di Gomorra si chiuderà con Genny che viene colpito a morte da Ciro e con l’evasione di don Pietro organizzata da Mallamore.
La seconda stagione
La seconda stagione, composta come la prima da 12 episodi, inizia con un clamoroso colpo di scena: Genny è ancora vivo.
Intanto Ciro Di Marzio porta a compimento la sua opera riuscendo a creare un’alleanza, gli “Scissionisti”, che comprende lui stesso, il boss Conte e gli altri ex fedelissimi dei Savastano.
Nella speranza di mantenere saldo il nuovo sodalizio utilizza una politica di gestione del malaffare democratica, dove tutti i boss dividono in parti uguali i proventi dello spaccio e dove le decisioni vengono prese insieme senza che ci sia alcun capo.
Intanto don Pietro dal rifugio della latitanza, aiutato da Mallamore e da Patrizia che lui stesso definisce i suoi occhi e le sue orecchie, si riorganizza per riprendersi ciò che una volta era suo.
Genny invece si stabilisce a Roma e fornendo la sua droga honduregna si mette in affari col boss locale Amabile.
Padre e figlio Savastano provano a ricostruire una collaborazione ma gli attriti tra i due sono così forti che don Pietro decide di fare tutto da solo rilegando nuovamente il figlio in secondo piano.
Sul fronte degli scissionisti il meccanismo democratico inizia a rompersi ed il primo a pagarne le conseguenze è don Salvatore Conte che viene condannato a morte dall’Alleanza.
La tranquillità dello stesso Ciro inizia a venir meno tanto da portarlo al culmine di una lite ad uccidere la stessa moglie che voleva consegnarlo alla polizia per il timore di subire lei stessa o la figlia la vendetta trasversale dei Savastano.
Don Pietro intanto porta a termine gli omicidi di alcuni membri degli scissionisti con l’obbiettivo di farli passare come vendette interne tra gli scissionisti stessi.
Il vecchio boss riesce nell’intento e l’Alleanza inizia a sfaldarsi.
Le ultime puntate
Quali colpi di scena ci riserverà questa nuova stagione di Gomorra? Sarà don Pietro a riconquistare i suoi territori o sarà Ciro Di Marzio a trovare nuove alleanze? Genny sarà al fianco del padre in questa guerra o stringerà una temporanea alleanza con l’assassino della madre? Tanti interrogativi che troveranno risposta nelle ultime 2 puntate della seconda serie di Gomorra.