È appena terminata la settimana della moda, nota anche come fashion week, che si è tenuta a Milano nella settimana tra il 20 ed il 28 settembre.
Questa versione è stata un po’ diversa dalle altre, in quanto si sono dovute rispettare delle norme igieniche anti–covid.
Come si svolge la settimana della moda
La fashion week è un evento molto importante per la moda ed ogni suo contesto, in quanto grazie a questo evento che dura solitamente una settimana, stilisti e case di moda riescono ad esporre al proprio pubblico le nuove collezioni e le tendenze che caratterizzeranno le loro ultime creazioni.
Essa si svolge ben due volte l’anno, in quanto durante la settimana che si svolge nei primi mesi dell’anno vengono presentate le novità della stagione Autunno/Inverno, mentre alla fine dell’anno si procede a mostrare quelle dedicate alla sezione primaverile ed estiva.
Essa si svolge in molte città importanti, come New York e Parigi, mentre in Italia si tiene a Milano, la capitale incontrastata del commercio e della moda.
Le novità del 2020
Quest’anno, in seguito alla pandemia generata dal Coronavirus, sono state prese molte misure al fine di poter svolgere l’ evento.
Onde evitare assembramenti in quanto durante questi eventi non è sempre possibile garantire il distanziamento sociale previsto dalle legge, sono state introdotte delle misure preventive atte a diminuire le probabilità di contagio.
Molte sfilate infatti non si sono svolte dal vivo come nelle edizioni precedenti, ma sono state riprodotte in live e per via digitale, modalità che sarà adottato anche per le manifestazioni future.
Le sfilate che si sono svolte dal vivo sono 23 mentre 41 sono state riprodotte digitalmente.
I brand che hanno sfilato alla fashion week
Ovviamente i brand di moda più famosi non potevano certamente mancare all’appello.
Tra questi troviamo Dolce&Gabbana, Armani, Valentino, Fendi, Prada, Max Mara, Boss, Versace, Salvatore Ferragamo e tanti altri.
L’assenza di Chiara Ferragni
La famosissima e bellissima influencer, Chiara Ferragni, è stata una di quelle assenze maggiormente chiacchierate.
La Ferragni, ha infatti deciso di non prendere parte all’evento proprio per evitare di esporsi a contagi che potrebbero comportare dei risvolti negativi per la sua famiglia, ma allo stesso modo, ha sostenuto ampiamente l’evento tanto atteso.
Chiara ha infatti postato sul suo profilo Instagram il motivo di tale scelta, e ha scelto di sostenere virtualmente il suo brand preferito.
Ecco come si riesce a svolgere un evento così importante anche a distanza, grazie alla popolarità ed ai propri seguaci.
La sfilata di Ashley Graham
Ashley Graham, una nota modella del settore curvy, ha scelto di sfilare per il celebre marchio Fendi, indossando una vestaglia con motivi floreali. Anche in questo caso parliamo di una donna molto popolare che tra le altre cose è diventata mamma da poco, ma che comunque continua imperterrita il suo lavoro mostrando fiera i cambiamenti del suo corpo in seguito alla gestazione.
Giorgio Armani e il mondo dello spettacolo
Emporio Armani ha proposto una serie di novità relative alla stagione Primavera–Estate 2021, impiegando un video realizzato con giovani volti del mondo dello spettacolo tra cui promettenti attori, cantanti e ballerini, e che ha intitolato Building Dialogues.
In questa breve riproduzione troviamo volti già noti al pubblico, come ad esempio Alice Pagani nota attrice delle serie Baby, Omar Ayuso presente in Élite, Hell Raton giudice di X Factor, Rocco Fasano volto di Skam Italia e Germain Louvet étoile a Parigi.
Ecco quindi come nonostante il periodo molto delicato e ricco di previsto ed emergenze, la moda riesca a trovare una via di fuga e riesca a proseguire imperterrita nel suo scopo principale: affascinare milioni di uomini e donne con la bellezza e la particolarità dei propri prodotti.