I rasoi da barba sono un oggetto di uso quotidiano che accompagna l’uomo ad avere la giusta cura di sé e del suo aspetto. In molti ambiti lavorativi, infatti, la barba incolta dà un’immagine di trascuratezza che si riflette sull’azienda. Per questo i responsabili consigliano ai propri dipendenti di tenere la barba in ordine e tagliata.
Scegliere un tipo di rasoio però non è semplice perché in commercio troviamo diversi modelli accompagnati ognuno da una funzione specifica. Per avere un’idea o semplicemente per raccogliere maggiori informazioni scopri i rasoi da barba su capellomio.it, ti sarà utile per indirizzare il tuo acquisto verso il prodotto più adatto alle tue esigenze.
I vari modelli di rasoi da barba: lametta o elettrico?
Come facciamo a decidere quali sono i modelli di rasoi da barba più adatti a noi? Dobbiamo osservare il nostro tipo di epidermide per capire quali necessità nasconda la nostra cute. La pelle del viso, infatti, si diversifica in base al tipo di problematiche. A meno che non si abbia la fortuna di avere un incarnato sano con una pelle normale.
Per tutti gli altri, invece, va effettuata una visita dermatologica approfondita che ci farà scoprire il tipo specifico di pelle così da procedere con la corretta rasatura. La nostra cute può essere: secca, grassa, mista o sensibile. Ad avere maggiore percettibilità sono i prototipi di pelle grassa o sensibile, appunto.
La causa è determinata dallo spessore della pelle che può facilmente irritarsi o arrossarsi. Ecco perché diventa importante adattare la lametta al tipo di epidermide così da evitare queste spiacevoli situazioni che alla fine potrebbero, nei casi peggiori, diventare croniche. Dunque, il punto focale nella scelta di un rasoio riguarda la lametta.
Uno dei vantaggi nell’uso della lametta è che si può radere la barba in pochi e rapidi passaggi e lo si fa in modo profondo. Dobbiamo ricordare, infatti, che la lama taglia il pelo con un solo colpo mentre il rasoio elettrico lo fa in due passaggi perché usa appunto due lame come se fossero delle forbici.
La profondità però comporta un’azione fin troppo aggressiva per le pelli sensibili o grasse perché può provocare delle avversità quali la crescita di peli incarniti o fastidiose follicoliti.
Il lato positivo è invece proprio quello di essere in grado di radere il pelo folto e duro a differenza di un rasoio elettrico che taglia con più facilità un pelo morbido. Grazie a questa azione decisa la lametta toglie ogni più piccolo peletto e rende la rasatura lineare e perfetta. Inoltre, la pelle del viso risulta liscia e regolare.
I rasoi da barba vintage
Una particolare linea di rasoi da barba riprende le fattezze degli strumenti vintage, quelli che vediamo per esempio nei film americani più celebri. Sono dei pezzi di design studiati per essere esposti in bella vista nei negozi dei barbieri o più semplicemente nel bagno di casa. Ma ciò che è più importante è che oltre ad avere una linea estetica gradevole assicurano una rasatura efficace.
I benefici non terminano qui perché vantano una facile maneggevolezza e una protezione laterale che preserva la lama dagli urti accidentali. Sia l’impugnatura che la lama sono in materiale robusto, pensato per resistere nel tempo. Le lame sono affilate senza però grattare o rovinare la pelle adattandosi anche agli utilizzi frequenti.
I rasoi da barba vintage presenti sul mercato, inoltre, hanno una linea classica ma una funzione moderna perché sono progettati per adattarsi ai contorni del viso e questo meccanismo permette di catturare ogni singolo pelo.
In questo modo potrai unire la tradizione alla tecnologia assicurando alla tua pelle un taglio perfetto con l’ausilio di uno strumento dal design accattivante e originale. Così da rendere il tuo incontro quotidiano con la barba un momento piacevole e, allo stesso tempo, funzionale; evitando di sbuffare quando sarà ora di procedere alla rasatura.