Spedire all’estero è semplice si, ma è necessario sapere quali documenti produrre affinché la spedizione vada a buon fine. Anche per coloro che si rivolgono a servizi di spedizione online come Spediscionline seguire passo passo tutte le procedure è estremamente importante.
In base al genere di spedizione, sono richiesti differenti tipi di documenti da allegare al pacco. In caso di spedizioni tra privati è richiesta normalmente la riproduzione di una fattura proforma, che fornirà il vettore in base all’ordine.
Spedire pacchi all’estero: cosa fare per le vendite commerciali
Per spedizioni relative a vendite commerciali, è necessario che il pacco sia accompagnato da regolare fattura commerciale.
Le spedizioni contenenti merci destinate ai Paesi Extra UE dovranno essere accompagnate dalle Dichiarazioni doganali CN22 o CN23 a seconda del valore dichiarato.
Nello specifico, l’uso di un modulo CN22 o di un CN23 dipende dal peso e dal valore del pacco: Il modello CN22 va utilizzato per i pacchi che pesano fino a 2 kg contenente merci per un valore fino a 425€; Il modello CN23 va utilizzato per i pacchi che pesano da 2 a 20 kg contenente merci per un valore superiore a 425€.
E’ importante che ogni modulo sia compilato in maniera corretta, completa e leggibile.
Inoltre per tutti gli invii contenenti merci destinati a Paesi Extra UE, a seconda della finalità della spedizione e della tipologia o del valore del contenuto, dovranno essere allegate all’invio anche i seguenti documenti:
- fattura commerciale nel caso di merce destinata alla vendita;
- Dichiarazione Libera Esportazione nel caso il contenuto abbia un valore maggiore di 1.000 euro;
- Dichiarazione di Washington in caso di oggetti in pelle o contenenti piante selvatiche di specie non protette.
Spedizioni internazionali: le spese doganali
Quando si effettua una spedizione internazionale, l’importo delle spese doganali viene calcolato in base alla nazione di recapito, alla tipologia di merce spedita e al valore dichiarato. In base a questi parametri, il calcolo del preventivo delle spese doganali viene quantificato singolarmente per ogni singola spedizione.
La preoccupazione maggiore per chi spedisce è relativa all’entità dei dazi doganali da sostenere per ricevere o spedire un pacco in paesi come la Cina o gli Stati Uniti. E’ importante, in tal senso comprendere al meglio alcune definizioni, riportate di seguito:
Dogana: Ufficio dell’amministrazione dello stato che controlla le merci che entrano ed escono dai confini dello Stato e procede al conteggio e alla riscossione dei Dazi.
Dazio: viene calcolato in base a due principi: “valore intrinseco” e valore della transazione. Nel primo caso corrisponde al valore della merce, senza prendere in considerazione spese di spedizione, assicurazione e altri accessori riguardanti i servizi
Valore della transazione: comprende oltre al valore della merce anche le spese di spedizione del pacco.
Su questi principi l’Agenzia Doganale, l’ente preposto a tali operazioni, determina la tariffa, ovvero il dazio da versare.
Ai fini di una corretta previsione delle spese di importazione basterà collegarsi sul sito della dogana, cliccare su “nomenclaure” e scegliere la categoria della merce che si intende importare. Si aprirà successivamente un’altra finestra e da questa scegliere la classe che meglio definisce il prodotto da spedire. A questo punto, nella tendina a destra della pagina si troverà la voce “misure di importazione”: scegliere, dunque, la provenienza della merce e si conoscerà il valore percentuale che sarà usato per calcolare i dazi.
Le Franchigie: esistono determinate soglie per i quali non è previsto alcun pagamento di Dazi, Franchigie. Non vengono applicati dazi e iva se il valore intrinseco (valore della merce) non supera i 22 euro. Se il valore oscilla tra i 22 euro e i 150 euro è previsto solamente l’iva applicata sulla somma del valore della merce, del trasporto e degli oneri del vettore. Qualora il valore superi 150 euro si pagherà il dazio, l’iva sul valore della transazione più il dazio e a tutto questo devono essere sommati gli oneri del vettore.
Spediscionline: l’assistenza è servita!
Per qualsiasi dubbi o un problemo con l’uso dei servizi offerti da Specidiscionline è a disposizione della clientela un servizio di assistenza telefonico, whatsapp e email, composto da professionisti del settore, in grado di seguire passo passo le qualsiasi spedizione in piena tranquillità.