Ci sono occasioni della vita in cui una valutazione gioielli è necessaria per conoscere il valore di qualcosa. Una stima può rivelarsi utile per soddisfare la curiosità di conoscere il reale valore di un oggetto rispetto al prezzo che è stato pagato, in altri casi può aiutare ai fini assicurativi.
In ogni situazione è sempre preferibile rivolgersi a degli esperti che possiedono gli strumenti giusti per effettuare una valutazione dei gioielli. Esistono infatti periti di professione che possono effettuare una “stima”, ossia un preciso accertamento del valore. Il “perito” infatti è la persona che ha il compito di eseguirla.
Valutazione gioielli: cos’è
Quando si deve effettuare una valutazione dei gioielli è fondamentale rivolgersi a un team di esperti. I professionisti infatti effettueranno una descrizione accurata dell’oggetto e delle varie componenti. In seguito procederanno alla sua identificazione, valutando le qualità in conformità con gli standard internazionali. La stima di un gioiello andrebbe inoltre sempre redatta per iscritto, definendo la spesa media da affrontare per poter rimpiazzare l’oggetto nel caso di smarrimento oppure di furto.
La valutazione gioielli, oltre a una descrizione dettagliata, deve necessariamente indicare le dimensioni dei preziosi, la tipologia di metallo e il peso. Inoltre dovrebbe essere accompagnata da delle note esplicative delle abbreviazioni e dei termini impiegati. Ci dovranno essere pure il nome, la qualificazione del perito, l’associazione di appartenenza, gli strumenti e le tecniche impiegate per realizzare la stima.
Valutazione gioielli: a chi chiedere
A chi chiedere la valutazione gioielli? Qualsiasi sia la ragione per cui si sceglie di vendere gioielli la primissima cosa da fare è rivolgersi a dei professionisti specializzati. Un team di esperti pronti a consigliare e aiutare nel corso dell’intero processo di vendita dei preziosi.
Oro, oro bianco o rosa, diamanti, zaffiri o qualsiasi altra gemma non c’è differenza: i professionisti qualificati di Marangi Compro Oro Roma saranno in grado di fornire consigli, informare sul reale valore dell’articolo e illustrare la procedura per vendere i preziosi al miglior prezzo di mercato.
Valutazione gioielli: come si svolge
La valutazione gioielli si svolge nei negozi oppure, se necessario, a domicilio, sempre in presenza del cliente. Questo consentirà alla persona interessata di seguire e controllare tutto il processo senza perdere le varie fasi e i preziosi gioielli. Gli esperti garantiranno la massima privacy grazie ad aree riservate per queste operazioni.
Come si svolge la valutazione gioielli? Verrà effettuata una relazione sul gioiello, giustificando il suo valore in base ad alcuni criteri. In seguito verrà rilasciato un documento sul quale sarà trascritta la relazione completa della valutazione con le caratteristiche del gioiello che determinano il prezzo finale come, ad esempio, l’autenticità e la purezza degli elementi.
Il professionista che eseguirà queste operazioni, responsabile del processo di valutazione, è solitamente specializzato, con una formazione esclusiva per poter eseguire questa tipologia di lavoro. Dopo aver effettuato la valutazione, se la persona deciderà di vendere il pezzo, la transazione si potrà eseguire sul posto, attraverso bonifico, assegno oppure contanti, a seconda delle preferenze.
Valutazione gioielli: perché farla
Perché effettuare una valutazione gioielli? La necessità di vendere i propri preziosi (e dunque di farli valutare) non è sempre legata al bisogno di soldi. Ci sono anche altri elementi da prendere in considerazione. La valutazione gioielli può essere utile in caso di:
- eredità con gioielli da dividere e l’impossibilità di raggiungere un accordo;
- la voglia di cambiare e comprare un nuovo gioiello;
- la volontà di non possedere più alcuni gioielli per ragioni sentimentali o perché legati a dei ricordi tristi;
- la presenza di pezzi spaiati dopo uno smarrimento;
- gioielli rotti o danneggiati che non si possono riparare;
- gioielli regalati che purtroppo non ci piacciono.