Il ricordo di Mauro Laus per le vittime del sisma di fine agosto è avvenuto in maniera esemplare ed ha visto protagonisti i consiglieri della regione Piemonte protagonisti in un minuto di silenzio abbastanza suggestivo.
Il Consiglio del Piemonte per ricordare le vittime del sisma
Il Presidente Mauro Laus si è espresso ripetutamente in merito al tragico fatto accaduto nel centro del Paese Italiano e che ha visto moltissime persone perdere la propria vita senza preavviso e senza che, un intervento preventivo, potesse evitare questa catastrofe.
Il Presidente Laus ha voluto ricordare le vittime durante la recente riunione del consiglio Piemontese, la quale si è svolta nella seconda settimana di settembre.
La riunione dei consiglieri è infatti iniziata con un minuto di silenzio, dove tutti i presenti si sono alzati in piedi, ed hanno effettuato il raccoglimento per commemorare appunto le vittime della catastrofe che è accaduta sul suolo italiano.
Il Presidente Laus e gli interventi
Il Presidente Laus non si è semplicemente accontentato del minuto di silenzio presso il palazzo dove si svolgono le riunioni del Consiglio Regionale del Piemonte.
Egli, infatti, ha voluto spendere delle parole di elogio per i componenti della protezione civile, che hanno svolto e tutt’ora oggi compiono un lavoro eccezionale per poter porre rimedio ai danni causati dal sisma.
Il Presidente Laus ha voluto sostenere l’operato di queste persone sottolineando il fatto che, volontari provenienti da associazioni varie, hanno fatto il possibile per potersi rendere partecipi delle operazioni di salvataggio delle vittime e soprattutto per accelerare i tempi di ricostruzione delle zone colpite dallo stesso sisma.
Laus ha voluto ricordare anche che, moltissime persone del Piemonte, hanno deciso di dimostrarsi solidali e si sono recati in quelle zone per poter apportare il loro intervento agli operai che già lavoravano in quelle zone.
Inoltre, il Presidente ha voluto ricordare anche il fatto che, egli, ha voluto inviare diversi macchinari per aiutare gli operatori per poter riuscire a risolvere una situazione abbastanza catastrofica e poco piacevole da vivere.
Il ricordo dell’atto solidale da parte di Laus
Mauro Laus ha anche rilasciato un comunicato stampa che ricordasse, a tutti coloro che volessero essere solidali, che hanno l’opportunità di poter compiere un atto caritatevole devolvendo una piccola somma di denaro sul fondo che, la regione Piemonte, ha creato appositamente per i famigliari delle vittime del sisma.
Laus ha spiegato che, seppur il denaro non possa riportare in vita una persona scomparsa in quella tragica circostanza, l’azione della solidarietà risulta essere molto importante, in quanto essa rafforza il rapporto che vi deve essere tra il nord ed il sud e centro del paese ed anche il concetto che, l’Italia, si comporta come un paese unito pronto ad affrontare, in maniera decisiva, queste situazioni negative.