Le Costellazioni Familiari, che devono la paternità a Bert Hellinger, sono ad oggi considerate un’ottima metodologia diagnostica per indagare la causa di problemi e disagi psicologici, idiopatici, relazionali ed affettivi ricercandone la radice nelle dinamiche familiari, ricordate o rimosse.
Questo sistema prevede il confronto tra se stessi ed un’entità molto più grande, il Sistema, appunto, ed aiuta, già dalle prime sedute, ad identificare l’origine profonda dei propri blocchi emotivi e degli eventi che causano irretimento.
Le sedute di Costellazioni Familiari si svolgono con l’ausilio di un Facilitatore, che è una figura professionale formata ed istruita appositamente per riuscire a comprendere, in base ai racconti ed alle informazioni fornite dal cliente, le dinamiche più recondite e nascoste che albergano nel suo inconscio.
Insieme al Facilitatore, durante la seduta, sono presenti i Rappresentanti: persone che hanno sviluppato una certa confidenza ed esperienza nel campo delle Costellazioni e che aiutano e partecipano in qualità di coadiuvanti.
Formarsi professionalmente per esercitare
Per diventare Facilitatore o Rappresentante è necessario, innanzitutto, avere una certa predisposizione per la materia. Le qualità personali richieste sono una forte sensibilità, la capacità di analisi e di ascolto, l’empatia, la propensione ai rapporti umani sentiti e profondi.
Naturalmente, oltre questo, serve seguire un percorso formativo che possa portare competenze specifiche e che faccia apprendere nei minimi particolari i segreti, le regole ed i meccanismi da applicare per riuscire a decodificare nel modo corretto il flusso dei pensieri e degli sfoghi del cliente.
Le Costellazioni Familiari sono un connubio di psicologia, sociologia, intuito, empatia e paramedicina ed ognuna di queste branche, per essere esercitata in modo efficace ed efficiente, necessita di uno studio teorico e di diverse esercitazioni pratiche, per toccare con mano il metodo applicativo ed imparare a padroneggiarlo ed esercitarlo con sicurezza.
I corsi di Costellazione Familiare
Esistono, pertanto, corsi professionali che abilitano alla missione del Facilitatore di Costellazioni Familiari e sono organizzati e tenuti da esperti del settore, che condividono con i partecipanti non solo le loro conoscenze e competenze professionali ma anche le esperienze personali ed i consigli per accostarsi nel migliore dei modi a questa disciplina.
A Milano, per esempio, si organizzano diversi corsi settimanali volti alla formazione di nuovi praticanti delle Costellazioni Familiari.
È sufficiente fare una veloce ricerca su internet o consultare le bacheche dell’Informa-Giovani per reperire gli indirizzi ed i recapiti a cui richiedere un preventivo o informazioni più specifiche per quanto riguarda durata, date e prezzi.
Inoltre, sempre a Milano, si organizzano spesso anche eventi di approfondimento, come seminari e laboratori, che possono essere frequentati sia da neofiti che da persone che già praticano o conoscono il sistema delle Costellazioni.
Essendo una materia basata sull’evoluzione della persona, è essa stessa in continuo cambiamento e restare aggiornati sui nuovi metodi, sulle nuove esperienze e scoperte è sicuramente un valore aggiunto anche per i più esperti e padroni del tema.
Differenze tra corsi di formazione e seminari
I corsi di formazione di Costellazioni Familiari mirano ad istruire ex novo chi desidera avvicinarsi a questa disciplina per farne una professione mentre i seminari sono da considerarsi giornate di approfondimento, aggiornamento ed esercitazione.