Nelle graduatorie a esaurimento sono iscritti i docenti in possesso di abilitazione all’insegnamento.
Queste graduatorie sono strutturate su base provinciale e aggiornate con cadenza triennale in relazione alla posizioni degli iscritti ma chiuse all’inserimento di nuovi aspiranti.
Le graduatorie ad esaurimento sono strutturate in 4 fasce:
- nella prima fascia sono inseriti i docenti che all’atto della costituzione delle graduatorie risultavano iscritti nelle graduatorie per soli titoli (cosiddetto doppio canale);
- nella seconda fascia sono inseriti i docenti che all’atto della costituzione delle graduatorie, oltre al requisito dell’abilitazione, avevano maturato 360 giorni di insegnamento;
- nella terza fascia sono iscritti coloro che nel corso degli anni hanno conseguito l’abilitazione all’insegnamento.
- la quarta fascia è stata istituita nel 2012 dal Miur che l’aveva chiamata “fascia aggiuntiva alla III” poi per “per fini pratici”, IV fascia delle Graduatorie ad esaurimento.
Le graduatorie a esaurimento sono utilizzate per l’assunzione in ruolo nel limite del 50% dei posti conferibili annualmente autorizzati, nel rispetto di quanto previsto dall’articolo 1, comma 109, lettera c) della legge 107 del 2016 nonché per l’attribuzione dei contratti a tempo determinato.
Il prossimo aggiornamento sarà nel 2022 e varrà per il triennio scolastico successivo, 2022/23, 2023/24, 2024/25.
Vediamo ora quali sono le certificazioni di inglese riconosciute dal Miur riguardanti le graduatore a esaurimento.
Graduatorie ad esaurimento e le certificazioni più importanti
La conoscenza di almeno una lingua straniera è diventata indispensabile in molti settori lavorativi ma anche in ambiti lavoro tradizionali come ad esempio quello della didattica: gli insegnanti sono tenuti a dedicare del tempo allo studio delle lingue e ad investire risorse per conseguire una certificazione linguistica riconosciuta dal Miur.
Il mondo del lavoro moderno è sempre più internazionale e ciò, insieme alla svolta digitale dovuta alla massiccia diffusione di Internet, porta le aziende che operano prevalentemente in Italia a doversi confrontare con realtà estere o stringere relazioni commerciali con società internazionali. In tal modo, sia che si debba viaggiare per confrontarsi con manager delle altre aziende, sia che ci si relazioni via mail o in videoconferenza, è necessario conoscere una lingua ritenuta universale come l’inglese.
L’importanza di conoscere la lingua inglese riguarda anche i singoli professionisti che, soprattutto negli ambiti legati al digitale, avranno maggiori possibilità di trovare il lavoro dei sogni o nuovi clienti.
Ottenere una certificazione linguistica riconosciuta dal Miur dunque è un’ottima scelta per iniziare a costruire la propria carriera, sia che si voglia lavorare nel settore privato o nel pubblico.
Con certificazione di inglese riconosciuta dal Miur si intende una certificazione linguistica approvata dal Ministero dell’Istruzione e che dunque può essere utilizzata per dimostrare la propria conoscenza di una lingua, in questo caso specifico dell’inglese e può essere ottenuta seguendo dei corsi di inglese anche online o tramite FAD (formazione a distanza) .
La conoscenza pratica della sola lingua non è però sufficiente quando si prende parte ai processi di selezione del personale o si partecipa a dei bandi.
Alteredu e le certificazioni di lingua
Alteredu propone diverse certificazioni di lingue online, puntando nello specifico sull’inglese per insegnanti, personale ATA e per le graduatorie personale docente.
Questi professionisti potranno iscriversi ed ottenere una certificazione linguistica riconosciuta per poter da un lato migliorare il loro curriculum e, allo stesso tempo, aumentare il punteggio in graduatoria insegnanti.
Scegliere Alteredu per l’ottenimento delle certificazioni di lingua inglese riconosciute significa affidarsi ad una società seria e specializzata nella formazione a distanza e i cui corsi sono tutti riconosciuti in ambito professionale.
Potrete seguire, ad esempio il Corso di perfezionamento in “Nuova didattica per le lingue: la metodologia CLIL”, un corso completo della durata di 1500 ore e suddiviso in 16 moduli al termine del quali otterrete 60 CFU e 1 punto in graduatoria docenti. Questo corso di perfezionamento potrà essere fondamentale per l’avanzamento di carriera oltre che per l’apprendimento di nuove nozioni e competenze.
Il corso incentrato sulla metodologia CLIL sfrutta la cosiddetta didattica capovolta oltre allo studio della didattica multimodale, nuovi strumenti e metodologie che possono essere integrati alla didattica tradizionale per migliorare l’esperienza complessiva di apprendimento degli studenti.