Di questi tempi trovare un lavoro è cosa alquanto complicata. Studiare, laurearsi, specializzarsi, per molti è un percorso difficile da praticare. Molti preferiscono tagliare il percorso all’essenziale e buttarsi su corsi di specializzazione che siano poi in grado di offrire un lavoro. In genere questi percorsi professionali vanno a formare tecnici, operai specializzati in qualche settore, anche di nicchia, che però da qualche possibilità in più rispetto a delle posizioni più generiche. Il tecnico della zincatura a freddo è uno di questi percorsi che possono garantire ai giovani un qualche sbocco.
Zincatura a freddo, chi la fa cosa deve sapere?
Prima di vedere di cosa si occupa un tecnico della zincatura a freddo, vediamo di capire di cosa si tratta. La zincatura a freddo è un particolare tipo di trattamento che serve per proteggere le parti in acciaio dai fenomeni di corrosione. Lo zinco, infatti, come rivestimento dell’acciaio, svolge due funzioni principali: lo isola dagli agenti atmosferici formando attorno a esso una sorta di barriera e svolge anche una funzione di protezione catodica, ovvero, forma una barriera mediante azione elettrochimica.
Quella della zincatura viene quindi considerata a tutti gli effetti una delle tecniche più efficienti per proteggere l’acciaio dalla corrosione. Questo altro non è che un processo elettrolitico, tale processo si può eseguire sia a caldo che a freddo. Vediamo in cosa consiste la zincatura a freddo e cosa deve sapere chi andrà a lavorare in questo settore.
Zincatura a freddo, che tipo di processo è
La zincatura a freddo è un particolare processo di elettrolisi che consente di effettuare un trattamento immergendo le lamiere, che prima vengono decapate, in bagni che contengono soluzioni di sale di zinco che vengono percorsi da corrente elettrica. Mediante il processo di elettrolisi, lo zinco si deposita sulle lamiere. Poiché viene eseguito a freddo, questo trattamento, permette di essere applicato anche a lamiere molto sottili senza andarle a deformare.
Cosa deve saper fare il tecnico specializzato
Solitamente chi impara questa tecnica, conosce anche la zincatura a caldo. Oggi, grazie alle nuove tecnologie, è possibile applicare questa particolare pittura di fondo con appositi macchinari. Il tecnico deve conoscere ovviamente tutte le caratteristiche di questo processo e dei campi di applicazione che trova la zincatura a freddo.
Naturalmente è necessario che sappia utilizzare e conoscere i macchinari per l’applicazione, anche in ambito industriale. Naturalmente molto conta l’esperienza, ma per acquisire precisione ci sarà tempo. Intanto che corsi deve frequentare un ragazzo che vuole specializzarsi in questo ambito? Le soluzioni sono due, o inizia a lavorare come praticante in qualche azienda specifica del settore o approfitta dei corsi che ciclicamente vengono organizzati da imprese sempre del ramo.