Il Master MBA in International Business è un corso di specializzazione sviluppato appositamente per migliorare le capacità dei manager nel contesto dell’economia globale. La qualifica è riconosciuta a livello internazionale, ed è richiesta sempre maggiormente negli ambiti lavorativi aziendali.
In Italia, le business school in grado di offrire tale perfezionamento, e dotate dell’importante certificazione ASFOR (acronimo per Associazione italiana per la formazione manageriale), sono poche. Tra queste, grazie a una posizione geografica strategica e un’offerta al passo coi tempi, la Bologna Business School occupa una posizione di rilievo.
BBS – Bologna Business School
Bologna Business School, conosciuta con l’abbreviazione BBS, è situata tra i saloni della prestigiosa Villa Guastavillani, nella periferia del capoluogo dell’Emilia Romagna. L’organizzazione è nata nel 2000 come divisione dell’Università di Bologna, e durante gli ultimi anni ha ricevuto numerosi riscontri positivi, con studenti provenienti da tutto il mondo.
Di fatto, la Bologna Business School rappresenta una community priva di confini, capace di racchiudere un panorama di culture e filosofie profondamente differenziate, requisito fondamentale per un approccio moderno ed efficace al mondo del lavoro. La portata del centro d’istruzione manageriale bolognese è significativa, con più di 600 studenti per anno e una programmazione composta da 39 percorsi formativi distinti. Tali piani d’apprendimento sono indirizzati non solo ai neolaureati, ma anche ai giovani manager, ai professionisti già affermati e alle aziende.
Perché scegliere un MBA in International Business?
Nel nostro Paese, così come in tutto il resto dell’Unione Europea e non solo, la richiesta di figure qualificate in grado di ricoprire al meglio ruoli di stampo manageriale è senza dubbio in aumento. Complice la facilità con cui, al giorno d’oggi, una start-up si può avviare e rendere un’impresa di successo.
Tuttavia, parallelamente all’incremento della domanda, tra gli studenti del settore è stato osservato un naturale adattamento, con la partecipazione sempre più diffusa ai corsi appositi. Uno dei compiti di un MBA in International Business è proprio quello di offrire una marcia in più ai professionisti della gestione aziendale, che grazie a un titolo prestigioso potranno emergere più facilmente fra le nutrite file di aspiranti manager e imprenditori.
Un notevole vantaggio della Bologna Business School è quello di aver abbandonato la chiusura classica degli schemi passati, per lasciare spazio alla condivisione e alle collaborazioni fra società e cultori provenienti da realtà sociali sensibilmente diversificate.
MBA in International Business di Bologna Business School: in cosa consiste?
Con questa particolare tipologia di corso, la Bologna Business School richiama l’attenzione di chi desidera accelerare la propria scalata verso una posizione lavorativa appagante. Il percorso MBA in International Business regalerà agli studenti un insieme di esperienze distinte: da una parte, l’esercizio sarà mirato al rinnovo delle proprie competenze in campo manageriale, con l’aiuto di un team di docenti forti di una comprovata conoscenza nel settore. Dall’altra, le ore trascorse in compagnia dei colleghi saranno di forte impatto nel proprio rapporto con il lavoro, affinando la propria consapevolezza di sé stessi e delle proprie abilità grazie agli efficienti stimoli di confronto e cooperazione.
Una moltitudine di impulsi costruttivi dettati da una partecipazione sempre attiva e interessata, che condurrà in tempi ragionevoli alla fine di un cammino i cui benefici si conserveranno per tutta la durata dell’avanzamento professionale. Inoltre, non sarà necessario interrompere il proprio lavoro per dedicarsi opportunamente al Master: grazie alle politiche adottate dalla Bologna Business School, l’MBA in International Business potrà essere adattato alle esigenze di ciascuno; i metodi scelti prevedono un’alternanza fra le lezioni in aula e le attività svolte con il supporto di una piattaforma web realizzata su misura.