Il burraco nasce in Uruguay negli anni ’40, come derivazione del famosissimo gioco della canasta, e solo negli anni ’80 si diffonde anche in Italia. Il termine burraco deriva dalla lingua portoghese, che significa letteralmente “setaccio” per la caratteristica del gioco di pescare e scartare carte, cercando di ottenere solo le carte “utili”.
Il gioco del Burraco, negli ultimi decenni ha conosciuto un vero e proprio boom, grazie anche all’avvento di internet che ha creato numerosi siti dove è possibile giocare online con altri appassionati di questo entusiasmante gioco.
Per iniziare a giocare a burraco, è importante conoscere le regole, che sono state stilate e ufficializzate dalla Federazione Italiana del gioco del Burraco, che ha uniformizzato le diverse modalità di gioco per consentire l’organizzazione di tornei.
Il burraco si gioca con due mazzi di carte francesi da 52 carte + 2 Jolly, alle carte viene assegnato un differente valore per il conteggio dei punti:
– Jolly: 30 punti;
– Pinella: 20 punti;
– Asso: 15 punti;
– Re, Regina, Fante, 10,9,8 valgono 10 punti;
– il 7,6,5,4,3 valgono rispettivamente 5 punti.
Il numero dei giocatori varia da 2 a 4 giocatori, per le partite con 3 giocatori o a squadre le regole subiscono alcune piccole variazioni. Per iniziare il mazziere mescola i due mazzi di carte, e il giocatore seduto alla sua destra lo “smezza” per poi farlo ricomporre al mazziere che preleva dal fondo del mazzo superiore due mazzetti da undici carte, per formare i cosiddetti “pozzetti”.
I due piccoli mazzetti vengono posti al centro del tavolo, uno sopra l’altro a croce, nel frattempo dal mazzo ricomposto il mazziere distribuisce undici carte ad ogni giocatore in senso orario. Il mazziere gira la prima carta del mazzo posto al centro del tavolo, per creare il monte scarti, da questo punto inizia il primo turno del gioco del burraco.
Ad ogni turno, il giocatore di burraco può pescare una carta dal mazzo principale o prendere le carte presenti nel monte scarti. Lo scopo del burracco è di creare delle diverse combinazioni per ottenere punti:
– 3 o più carte dello stesso seme per creare una scala;
– 3 o più carte dello stesso valore, anche di semi diversi.
Alle diverse combinazioni si può aggiungere un jolly o una “pinella” (tutte le carte con valore 2), ma alla stessa scala non si possono aggiungere entrambi. I jolly o le pinelle presenti nelle combinazioni possono essere spostati lungo la scala.
Nel burraco esistono diverse strategie, la prima consiste nel realizzare tutte le combinazioni possibili per ottenere il maggior numero di punti, mentre la seconda consiste nel rimanere senza carte e far pagare all’avversario i punti di chiusura.
Se si adotta il secondo metodo, bisogna riuscire a terminare tutte le carte prese ad inizio partita e poi raggiungere per primo il pozzetto, in seguito bisogna cercare di realizzare il burraco, una combinazione di 7 o più carte (scala o carte dello stesso valore). Per concludere il gioco e vincere la partita, bisogna terminare tutte le carte del pozzetto e scartarne una.