La recente crisi e, da ancor più tempo, la grande sensibilizzazione alle problematiche di tipo ambientale ha convinto moltissime persone ad alimentare la propria abitazione mediante un sistema di approvvigionamento energetico differente. L’associazione Casa Gas Free si pone come principale obiettivo proprio questo: agevolare il processo di degassificazione delle case italiane tramite un profondo cambiamento culturale.
Nel fornire assistenza alla clientela, l’associazione usufruisce di un vasto team formato da professionisti estremamente qualificati in grado portare a termine la completa degassificazione delle abitazioni. Questo, infatti, si occuperà della progettazione di involucri ed impianti per chi desidera aderire al progetto e operano al fine di assicurare un miglioramento del comfort abitativo e, soprattutto, per garantire risparmio energetico evitando l’uso di gas e altre fonti fossili.
Cosa significa avere una casa energeticamente autonoma
Ma cos’è veramente una casa autonoma energeticamente? Con questa definizione si è soliti intendere un’abitazione certificata secondo la normativa CASA GAS FREE, cioè una qualsiasi casa che non utilizzi combustibili di origine fossile, combustibili gassosi o altri combustibili da fonte non rinnovabile.
Oltre al notevole risparmio sui costi in bolletta, il processo di degassificazione del proprio ambiente domestico comporta ulteriori, importanti, vantaggi. In primo luogo, optare per una fonte d’energia alternativa attribuirà alla casa maggiore sicurezza in merito ad esplosioni ed incendi. A beneficiare di tale operazione sarà anche la salute, in quanto l’inalazione di idrocarburi sarà pari a zero. Notevole il miglioramento relativo anche al comfort abitativo, in quanto l’attenta progettazione dell’involucro garantirà la massima resa degli impianti.
Ultima, ma non meno importante, è la maggiore sostenibilità a livello ambientale.
Proprio i grandi vantaggi che derivano dalla degassificazione delle propria casa e il grande lavoro effettuato da Casa Gas Free hanno permesso a progettisti e installatori di maturare la consapevolezza che, oggigiorno, gli impianti gas tradizionali non sono più necessari, anzi se ne può fare tranquillamente a meno.
Il processo di degassificazione di un’abitazione viene svolto da parte di alcuni professionisti qualificati, caratterizzati da tanta esperienza nel settore. Al termine di un’attenta progettazione termotecnica, questi si occuperanno di supervisionare ogni aspetto dei lavori, affidandosi anche a figure professionali come il progettista termotecnico e il direttore dei lavori.
Nella selezione di questi professionisti, il team di Casa Gas Free offrirà consulenza e aiuto volto a facilitare la scelta del tecnico migliore. Solamente in questo modo sarà possibile ottenere la certificazione della propria abitazione e la garanzia di aver provveduto a realizzare un impianto in grado di svolgere perfettamente il proprio compito senza utilizzare fonti fossili e, ancora più importante, caratterizzato da bassissime spese di gestione e massimo comfort abitativo.
Certificazione Casa Gas Free
Come brevemente anticipato nel paragrafo precedente, al termine del processo di degassificazione alla casa verrà conferita un’apposita certificazione. Quest’ultima rappresenta un documento di primaria importanza, in quanto capace di garantire una casa sicura con bassissimi consumi energetici, perfetta definizione di Casa gas Free.
Nello specifico, la certificazione rilasciata dai tecnici preposti permetterà di beneficiare di diversi vantaggi:
- attribuire all’abitazione maggior prestigio, in quanto questa sarà completamente sicura e provvederà a fornire il giusto apporto energetico evitando di inquinare l’ambiente e di impattare in modo notevole sulle bollette;
- aumentare il valore dell’immobile. Possedere un impianto capace di generare energia senza l’ausilio di fonti fossili aumenterà di parecchio il prezzo in un’eventuale fase di vendita;
- maggiore comfort abitativo, dovuto alla costruzione degli appositi involucri in grado di garantire un perfetto funzionamento dell’impianto in qualsiasi condizione meteorologica.