Scegliere auto usate per i neopatentati è una scelta saggia perché avendo da poco conseguito la patente devono sottostare ad alcune norme. La normativa è quella prevista dal Codice della Strada e per chi non la rispetta sono previste delle sanzioni consistenti oltre che a un certo numero di punti prelevati dalla patente.
Fin da subito bisogna quindi rispettare il Codice stradale così da assicurarsi un futuro da automobilista consapevole e responsabile. Inoltre, è consigliato iniziare a guidare auto usate per fare pratica e imparare così a destreggiarsi nel traffico cittadino. Le abilità da conseguire sono numerose e riguardano la capacità di misura utile nei parcheggi, il dosaggio della velocità, la conoscenza dei cartelli stradali e una sicurezza nel ponderare la guida.
La maggior parte di queste abilità si acquistano con il tempo ed è per questo motivo che molti genitori hanno l’accortezza di consegnare ai propri figli delle auto usate. Per avere un’idea dei prezzi prova a guardare le auto usate disponibili su fiatpavan.it così da fare due conti ed essere già pronto all’acquisto.
Normativa per i neopatentati
Prima di procedere all’acquisto di auto usate dobbiamo essere a conoscenza della normativa vigente. Secondo l’articolo 117 del Codice Stradale, le vetture guidate dai neopatentati devono avere un rapporto peso-potenza inferiore o pari ai 55 kW per tonnellata. Ciò significa che le auto in dotazione ai neopatentati non possono oltrepassare i 95 cavalli.
Non c’è nessuna limitazione, invece, per quanto concerne la scelta dei motori che può variare indifferentemente fra diesel, benzina, elettrico, ibrido o quant’altro. Il periodo entro il quale i neopatentati devono sottostare a questa regola è per i primi tre anni. Un’altra norma altrettanto importante riguarda la velocità del mezzo.
La Polizia Stradale è pronta a sanzionare i neopatentati che superano specifici limiti di velocità. Lungo le strade statali ed extraurbane il limite è fissato ai 90 Km/h, in autostrada non si possono superare i 100 Km/h. Le multe possono essere piuttosto salate e nei peggiori dei casi si può rischiare la sospensione della patente.
Perché scegliere le auto usate per i neopatentati
I neopatentati prima di potersi definire guidatori hanno bisogno di fare pratica. Ci sono tantissime abilità da accorpare in tempi brevi così da sentirsi finalmente sicuri. La concentrazione è uno dei fattori più importanti perché bisogna sempre avere i riflessi pronti qualora si presentasse un ostacolo improvviso.
Sono importanti anche le raccomandazioni come quella di rallentare in prossimità degli incroci e delle strisce pedonali perché spesso possono fare la differenza. Infine, è necessario imparare a guidare in base alle varie avversità climatiche sapendo calcolare la velocità in caso di nebbia, neve e pioggia.
Questi motivi sono sufficienti per far capire l’importanza di affidare ai neopatentati delle auto usate che rispettino la normativa stradale e che siano già tarate da un guidatore esperto. Una delle difficoltà maggiori che incontra il neopatentato è quella di eseguire un parcheggio perfetto. Vanno prese le misure e vanno studiate le manovre corrette.
Per questo, qualora si dovesse cozzare contro un muro o un palo, il danno su un auto usata non avrebbe lo stesso peso rispetto a un vettura appena uscita dal concessionario. Inoltre, con la pratica, il neopatentato potrebbe scoprire delle qualità nelle vetture che potrebbero diventare imprescindibili. E decidere di acquistare, trascorsi i tre anni, una vettura che possiede alcuni requisiti per lui fondamentali.
Si tratta quindi di una crescita personale che va accompagnata di grado in grado. Maggiore è l’esperienza nella guida e più alta sarà la capacità di valutare gli aspetti tecnici di un auto. Potrà finalmente acquistare la vettura dei suoi sogni con la consapevolezza del suo valore e la responsabilità che gli compete nel mantenerla intatta e curata.
Ma l’aspetto più importante che deve acquisire un neopatentato è il rispetto per gli altri conducenti, compresi i pedoni e i ciclisti. Deve pensare ai guidatori a due ruote e ai pedoni come ai soggetti più fragili che rischiano il maggiore pericolo in caso di incidente. E non lasciarsi trasportare dall’ira quando subirà – inevitabilmente – degli sgarbi da parte degli altri automobilisti. Fa parte del gioco, per quanto spiacevole possa essere subire delle angherie di tal genere.