Il mestiere del parrucchiere è sempre sulla cresta dell’onda perché le donne hanno la necessità di curare la propria chioma e di conseguenza la propria immagine. Diventare parrucchiere, allora, può essere una buona idea per trovare uno sbocco professionale di qualità, con molte possibilità. Ovviamente per poter diventare coiffeur occorre seguire dei corsi professionalizzanti che diano le competenze ma anche gli attestati necessari per poter esercitare la professione. Ecco, allora, i migliori corsi per parrucchieri a Torino.
Che cosa sono i corsi per parrucchieri a Torino
Si tratta di corsi che preparano alla professione di parrucchiere. Con la legge n.174/2005 è stato istituita la professione di acconciatore che comprende sia i parrucchieri che i barbieri e per ottenere questa qualifica, obbligatoria per esercitare la professione, è indispensabile seguire un apposito corso di formazione. In realtà la formazione è comunque indispensabile per apprendere tutti i segreti del mestiere perché spesso la sola pratica, magari eseguita come addetta al lavaggio all’interno di un salone di bellezza, non conferisce le nozioni necessarie per poter svolgere il lavoro. Non va dimenticato, infatti, che un parrucchiere non si occupa solo di effettuare taglio e colore ma è un vero e proprio consulente di bellezza, che deve prendersi cura della salute della chioma e consigliare la cliente per la scelta delle acconciature migliori che possano valorizzare la bellezza delle donne che si affidano alle sue cure.
Come sono organizzati i corsi per parrucchieri a Torino
Per essere validi i corsi di parrucchieri devono necessariamente rispettare alcune caratteristiche che sono chiaramente indicate dal Ministero affinché il percorso formativo sia valido per conseguire la qualifica di acconciatore. La durata del corso ad esempio deve essere almeno biennale per una durata complessiva di 1800 ore. Deve esserci una buona suddivisione fra teoria e pratica perché la teoria è sicuramente importante ma non deve essere trascurata la pratica, che porterà ad avere la giusta manualità per eseguire al meglio trattamenti, tagli, pieghe e in genere consulenza per la protezione del capello. Oltre, poi, alle materie strettamente legate alla professione, ci sono anche argomenti vari che concorrono a trasformare lo studente in un acconciatore professionale. Fra queste ci sono nozioni di chimica, principi di tricologia e dermatologia ma anche informazioni basilari di marketing e comunicazione al fine di promuovere al meglio il proprio salone di bellezza.
A chi rivolgersi per i corsi per parrucchieri a Torino
Un nome di riferimento per i corsi professionali per parrucchieri a Torino è sicuramente quello del centro di formazione di Anna Torelli che da anni è attivo nell’erogazione di percorsi professionalizzanti per gli acconciatori. La scuola, oltre ad avere tutte le autorizzazione necessarie per formare i futuri professionisti, può disporre anche di uno staff di docenti davvero molto preparato e competente, in grado di trasmettere ai discenti non solo le cognizioni tecniche ma anche l’amore e la passione per una professione davvero bellissima. Inoltre ha all’interno del centro dei laboratori tecnici che sono perfetti per applicare immediatamente tutte le nozioni di base e specialistiche che fino a quel momento sono state approcciate solo dal punto di vista teorico. Tutti gli allievi vengono seguiti con cura e attenzione, guidandoli passo dopo passo alla scoperta dell’affascinante mondo dei capelli.
Perché scegliere il centro di formazione Anna Torelli
Sicuramente la scuola di formazione di Anna Torelli non è l’unica che propone corsi per parrucchieri a Torino, quindi perché scegliere proprio questo ente? I motivi sono tanti. Innanzitutto i percorsi offerti da questo ente di formazione sono autorizzati, quindi non si corre il rischio di impegnarsi in un percorso che non conferisce gli attestati necessari. La scuola, inoltre, si occupa anche di fornire una serie di altri corsi complementari che possono aiutare lo studente a perfezionarsi sempre di più, magari in tecniche specifiche che tutti gli altri parrucchieri non offrono. Un punto di forza dei corsi per parrucchieri di Anna Torelli? Gli stage garantiti presso prestigiosi saloni, 270 ore per ogni anno di corso, per entrare dalla porta principale nel mondo del lavoro.