Normalmente, la maggior parte delle persone evita di pianificare situazioni di crisi. Dopotutto, c’è così tanto da fare già nell’immediato senza cercare di indovinare il futuro. C’è anche da dire che i veri leader aziendali non fanno eccezione quando si tratta del compito, spesso ingrato, della pianificazione della gestione delle crisi aziendali. Sfortunatamente, un disastro economico-finanziario può colpire qualsiasi azienda, in qualsiasi momento.
Essere preparati di fronte a una crisi è essenziale per garantire un esito positivo per la tua attività. Senza un piano da attuare, la tua leadership ed il tuo team avranno inevitabilmente il compito di prendere decisioni critiche sul futuro della tua azienda in condizioni di stress estremo e spesso, senza avere un completo quadro sulla situazione globale, quindi in piena asimmetria informativa con quello che ti circonda.
Possiamo definire da subito sei consigli per uscire da una possibile crisi aziendale:
Garantire una forte leadership
Leader aziendali forti e altamente visibili costruiscono culture aziendali forti, ricche di valori. Questi valori non solo serviranno come base per la tua iniziativa di pianificazione della crisi, ma, di fronte a una crisi, determineranno la risposta della tua azienda. È molto più probabile che una risposta solida e basata sul valore venga accolta favorevolmente. Dovresti anche assicurarti che la tua azienda abbia sempre in atto un piano di successione di emergenza.
Formare un team di gestione delle crisi
Ciò dovrebbe includere individui di più discipline all’interno della tua organizzazione, per sviluppare il tuo piano di gestione delle crisi aziendali. I dirigenti legali, finanziari e di pubbliche relazioni, ad esempio, hanno spesso punti di vista diversi, ma un compromesso risultante da questi punti di vista diversi dovrebbe essere rappresentato nel piano finale.
Sviluppare un piano per gestione crisi aziendale
Come accennato in precedenza, il tuo piano di gestione delle crisi dovrebbe essere radicato nella filosofia e nei valori della tua organizzazione. La chiave del processo di sviluppo di questo piano è generare un elenco di tutte le potenziali catastrofi che la tua azienda potrebbe affrontare. I piani di crisi dovrebbero quindi essere sviluppati per dettagliare la risposta esatta necessaria per ogni possibile situazione. In effetti, più dettagli includi, meno caos ne deriverà quando si verificherà una catastrofe.
Forma i tuoi dipendenti
Questo passaggio è essenziale. Mentre si impegnano nelle loro attività quotidiane, dovrebbero avere la formazione e il background necessari non solo per svolgere il proprio lavoro, ma anche per identificare potenziali problemi. Dovrebbero anche essere autorizzati a portare i problemi all’attenzione del personale senior. L’analisi e una linea d’azione correttiva nella fase iniziale spesso impediscono l’insorgere di situazioni di crisi. Inoltre, i tuoi dipendenti dovrebbero ricevere una formazione e avere familiarità con esempi di gestione delle crisi in modo da comprendere a fondo il loro ruolo di fronte a un disastro .
Comunicare in modo tempestivo e coerente
Il marchio della tua azienda dipende direttamente da comunicazioni tempestive con gli stakeholder interni ed esterni, a cominciare dal riconoscimento del problema e termina con soluzioni ermetiche. Anche la coerenza dei messaggi è fondamentale: messaggi diversi danneggiano la credibilità aziendale. Tenendo conto della tempestività e della coerenza, nell’ambito del piano di gestione della crisi dovrebbe essere sviluppato un piano di comunicazione molto approfondito. Oltre ad affrontare le preoccupazioni delle parti interessate e dei media, dovrebbe contenere anche disposizioni per gli aggiornamenti del sito Web aziendale e dei canali dei social media.
Aggiorna regolarmente il piano di gestione della crisi aziendale
Un piano di gestione delle crisi è un documento vivo che deve essere rivisto regolarmente per possibili aggiornamenti e modifiche. Anticipare una crisi è una questione di pianificazione strategica e gestione del rischio. Di fronte a una crisi, la preparazione generale può fare molto per aiutare la tua azienda a emergere finanziariamente solida e con un marchio aziendale rafforzato.
È consigliabile affidarsi a professionisti della gestione dalla crisi d’azienda, come ad esempio Giuseppe di Domenico. Queste figure hanno formazione ed esperienza apposite per aiutarti ad affrontare queste situazioni. Senza comprendere la nuova direzione in cui sta andando l’azienda o definire il problema che l’azienda spera di risolvere, non c’è nulla che guidi il processo di riorganizzazione e nessun modo per misurarne il successo. La strategia aziendale ti armerà degli obiettivi o dei criteri che dovrai soddisfare con questo piano di riorganizzazione aziendale, se tale piano è anche pratico. Non va assolutamente dimenticata l’importanza di identificare i punti di forza e di debolezza nella tua attuale struttura. Da qui potrà nascere la tua possibilità di rialzarti e reinserirti con un approccio competitivo nel mercato.