La celebrazione del matrimonio, e il suo successivo ricevimento è un evento che si rinnova da moltissimi anni, seguendo i suoi riti cadenzati dalla religione e dalla socialità.
Ma ogni matrimonio seppur uguale a quello che l’ha preceduto, è un evento a se stante, che dipende soprattutto dalla personalità degli sposi e dalle varie “location” che vengono scelte.
Il ruolo fondamentale del fotografo
Il professionista che deve saper interpretare queste innumerevoli sfaccettature all’interno di un matrimonio è senza dubbio il fotografo, cui è rilasciato l’importante compito di rendere la celebrazione “immortale” nel suo ricordo.
A Bra in provincia di Cuneo lavora da svariati anni un professionista, che ha fatto di questa professione la sua ragione di vita. Massimiliano Baj ha una lunga esperienza in scatti fotografici, praticando questa splendida professione fin dal lontano 1993; egli è un interprete degli innumerevoli gesti degli sposi durante il loro giorno più bello, gesti che sapientemente riesce a catturare, con una bravura che solo chi ha la passione per la fotografia riesce a fare.
Portare uno sguardo su carta, catturare un sorriso, immortalare un’espressione, sono passaggi fondamentali che nel successivo futuro perpetueranno la celebrazione e la esalteranno nel ricordo degli sposi, e di quanti hanno partecipato all’evento. Oltre a catturare l’attimo con la sua macchina fotografica, Massimiliano Baj fotografo a Cuneo, presta la massima attenzione all’impaginazione delle foto, perché una foto può essere bella ma diviene bellissima se è valorizzata nel modo giusto.
Egli non consegnerà agli sposi il solito stereotipato album, ma un vero e proprio libro del matrimonio, perché l’amore tra gli sposi è un concetto che si avvicina a un volume magnifico, con le sue pagine da sfogliare e la sua magnifica storia da raccontare.
Massimiliano è raggiungibile presso il suo laboratorio fotografico ubicato a Bra (CN) in via Cuneo 190, dove i futuri sposi avranno modo di visionare i lavori già effettuati e impareranno a fidarsi di chi, all’interno del loro evento, avrà le “chiavi del ricordo”. Massimiliano Baj lavora prevalentemente in Piemonte, ma non disdegna raggiungere i luoghi più belli della nostra splendida Italia, perché alla fine il suo lavoro è un po’ come i matrimoni che immortala, sempre in continuo perpetuo movimento.