Il pronto intervento elettricista è a disposizione anche quando un fulmine ha causato dei danni in casa. Infatti, il Pronto Elettricista h24 permette di intervenire in sicurezza anche in questo contesto non semplice. Infatti, un fulmine può bruciare dei fili, rendere l’impianto elettrico inutilizzabile, distruggere il salvavita, oppure far esplodere qualche lampadina. In ogni caso, serve un elettricista che sappia come intervenire in tempi rapidi. Cosa fare subito? Qualche consiglio utile qui di seguito.
Pronto intervento elettricista, cosa fare subito
Per iniziare, dopo aver constatato i danni e chiamato il pronto intervento di un elettricista è importante staccare il collegamento alla rete elettrica. Questo evita che i danni si distribuiscano in tutta la rete con costi maggiori. Infatti, quando il danno si propaga si rischia di dover rifare l’intero impianto elettrico. In più, è importante spegnere gli elettrodomestici o staccare la spina se è possibile farlo da soli. PC, smartphone, tablet e televisori dovrebbero essere accesi solo se hanno le batterie e possono essere indipendenti dalla rete centrale. Il pronto intervento di solito arriva in pochi minuti.
Come interviene l’elettricista se un fulmine ha fatto danni?
L’elettricista che arriva sul posto controlla prima di tutto il dispositivo salvavita. Se è fulminato, procede a sostituirlo. È il primo aspetto che si va a guardare per capire qual è la situazione dell’impianto elettrico. Poi, si va a vedere se ci sono interruttori o lampadine che si sono rotti. Infine, si passa a verificare se ci sono fili bruciati da sostituire e in quale punto della casa. Una volta completate tutte le verifiche, si passa al lavoro vero e proprio.
In questa fase l’elettricista può chiedere i documenti che si riferiscono all’impianto elettrico per controlli o semplicemente per capire qual è la zona che ha subìto più danni dal fulmine.
Muoversi senza elettricista, i rischi
Alcune persone preferiscono evitare l’intervento di un elettricista. Pensano che i costi non siano chiari o che si possa tranquillamente cambiare una lampadina da soli. I rischi, però, sono evidenti e gravi. Infatti, solo un elettricista è in grado di capire se ci sono dei danni “nascosti”, cioè non visibili a occhio nudo. In più, muoversi senza elettricista vuol dire andare avanti a tentativi, senza la dotazione di servizio utile per lavorare in sicurezza.
Infine, l’assenza di un professionista impedisce di dimostrare di aver eseguito un buon lavoro. Se si deciderà in seguito di rifare l’impianto elettrico, il problema si ripresenterà tale e quale. Per questo, è importante avere a disposizione un professionista, che sappia trovare anche i danni non immediatamente visibili e che aiuti anche con la gestione delle pratiche. In più, una piccola riparazione sul posto non costa tanto.
Il rifacimento dell’impianto elettrico perché si è sbagliato qualcosa, invece, ha un costo con almeno quattro zeri e il conto è da pagare subito. Qualsiasi esperto di fai da te deve farsi da parte quando la sua proprietà subisce i danni di un fulmine.
Come evitare altri problemi con i fulmini
Se la zona dove si abita o dove insiste la propria attività è spesso soggetta a raffiche di vento e tempeste, soprattutto legate a una particolare stagione, è importante dotarsi di parafulmine e di sistemi di messa a terra. Queste soluzioni sono semplici e regolamentare. Per la messa a terra e per la sicurezza elettrica in generale, ci si deve rivolgere a un esperto. Infatti, un elettricista conosce le normative del suo settore.
In più, è in grado di offrire un supporto valido. Per evitare che i problemi siano continui, è importante che l’impianto elettrico sia a norma e moderno. Così si evitano diversi incidenti e si può risparmiare anche sulla bolletta. Purtroppo, un fulmine può colpire in qualsiasi circostanza, ma le persone oggi hanno la possibilità di ridurre al minimo i danni. Infatti, oltre alle lampadine a basso impatto energetico, più efficienti e sicure, ci sono dotazioni salvavita proprio per evitare questo tipo di cortocircuiti.
Pronto intervento elettricista, a chi rivolgersi
Per richiedere una soluzione urgente al pronto intervento elettricista, ci si può rivolgere al Pronto Elettricista. Il professionista sarà in grado di ripristinare le funzionalità per mettere in piedi la propria rete o per rispondere ai danni causati da un fulmine. Al momento non ci sono ancora i robot elettricisti, ma avere una persona a disposizione assicurerà un servizio affidabile e all’altezza. Il pronto intervento è a disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7, proprio per venire incontro a qualsiasi imprevisto.