Quando stipuliamo un contratto di fornitura del servizio adsl con uno dei tanti provider esistenti, può sorgere l’esigenza o l’interesse di verificare la qualità del servizio medesimo. Uno degli aspetti più importante per gli utenti finali dell’adsl è la velocità di trasmissione dei dati, la cui grandezza è in realtà scomposta in 3 parametri principali illustrati di seguito.
I parametri della velocità dell’adsl
La gran parte dei test adsl prevedono la misura della velocità di trasmissione dei dati in entrambe le direzioni, ossia dal server del provider al proprio pc (velocità di download) e viceversa (velocità di upload), nonché la misura della latenza.
Con quest’ultimo parametro si rappresenta sostanzialmente la velocità di risposta di un dato sistema presente in rete ed il suo valore, generalmente espresso in millisecondi, è inversamente proporzionale alla qualità di connessione; diverso è invece per le altre due velocità precedentemente menzionate, espresse in Mbit o Mbyte per secondo, che devono essere più elevate possibili.
I fattori condizionanti la velocità dell’adsl
La velocità dell’adsl è condizionata da numerosi fattori, primo fra tutti naturalmente la tipologia contrattuale pattuita con il provider. A questo si aggiungono aspetti legati alla qualità dell’infrastruttura di trasmissione, comprendendo anche il tratto domestico, ossia quello rappresentato dal proprio impianto di casa.
In fase di test di velocità dobbiamo anche preoccuparci di escludere dalla risorsa di rete qualsiasi altro programma o dispositivo estraneo al test stesso, poiché ne altererebbe il risultato in senso peggiorativo. Al riguardo, occorre prestare particolare attenzione ai software che sono eseguiti in modalità background sul pc.
Strumenti di misura della velocità adsl – il servizio di Speedtest
Una volta “pulito” il proprio pc da altri programmi potenzialmente di disturbo al test adsl e verificata l’assenza di altri dispositivi collegati alla propria rete domestica, è possibile conoscere la velocità dell’adsl semplicemente utilizzando i numerosi servizi web presenti in Internet gratuitamente. Tra questi, menzioniamo ad esempio il servizio di Speedtest, il quale presenta una interfaccia grafica in Flash molto accattivante, in grado di illustrare l’intero procedimento del test che dura solo pochi secondi.
La prima operazione da compiere una volta connessi alla pagina web di Speedtest è quella di selezionare il server di riferimento, possibilmente il più vicino alla propria abitazione dalla quale ci si collega. Grazie a questo server sarà quindi possibile instaurare una comunicazione, funzionale alla sola verifica e misura dei parametri principali dell’adsl, terminata la quale non risulterà modificato alcunché sul proprio computer.
Dopo aver selezionato il server, è possibile avviare direttamente il test adsl, il quale comincia con una prima valutazione della latenza, seguita dalla misura della velocità in download, per terminare con quella in upload. Il risultato del test è indicato chiaramente al termine del processo che può essere ripetuto a piacimento e salvato o condiviso con altri utenti.
I risultati ottenuti dai test adsl mediante i siti web come quello di Speedtest non possono essere impiegati per contestare eventuali disservizi del proprio provider, in quanto hanno solo valore indicativo.