Un tempo le cartomanti erano figure considerate misteriose al massimo.
Venivano paragonate ad una sorta di zingare con le sfere di cristallo che incutevano timore ed in effetti, qualcuna di loro aveva nello sguardo qualcosa di indefinibile come se non fosse una persona come le altre.
Non c’è un vero motivo legato a questi pregiudizi che nel tempo hanno portato a credere che il mondo del mistero sia legato a qualcosa di magico e anche di inopportuno.
Secondo la notissima Cartomante Topazio, credere che la cartomanzia ed altre pratiche molto blande quali la numerologia e l’astrologia siano pratiche demoniache è del tutto errato perché i riti satanici, i sortilegi e gli incantesimi sono tutt’altra cosa ed erano condannati dalla Santa Inquisizione e ancora lo sono dalla Chiesa moderna e dall’etica personale in genere.
Ammesso che queste pratiche abbiano l’effetto desiderato, sono pur sempre cose che hanno il fine di arrecare del male ai nostri simili e la cartomanzia non prevede tutto questo, anzi, è volta ad indicare la strada giusta per percorrere un itinerario positivo affinché tutto si possa superare senza ulteriori danni per chi già sta vivendo una situazione difficile e pesante.
Al contrario dei legamenti d’amore con intrugli vari effettuati con l’aggiunta di liquido seminale o sangue mestruale, la cartomanzia è molto più pulita e non pretende di modificare un percorso già scritto perché questo non è concesso a nessun essere umano.
I sortilegi come legamenti d’amore, invece, vengono effettuati per cambiare il corso degli eventi, per far ritornare con la forza persone che si sono allontanate volontariamente per qualsiasi ragione e che non hanno nessuna intenzione di riprendere una vita che spontaneamente hanno ritenuto inadatta.
Eppure, queste arti demoniache asseriscono che gli eventi possano mutarsi con il supporto di riti magici e sicuramente condannabili.
Non c’è veggenza in questi episodi come invece succede con la cartomanzia, non ci sono strategie positive, non si nota nessun barlume di bontà in questi atti da considerare soltanto ignobili.