Nel mondo dove viviamo tutto deve essere globale e riuscire a farsi pubblicità in modo efficace è diventato alquanto difficile ed impegnativo. Lasciando da parte quei pochi che dispongono di ingenti risorse economiche e riescono ad essere visti da milioni di persone sedute contemporaneamente, in un ben determinato orario, davanti alla TV, tutti quelli che hanno un sito web hanno le stesse possibilità, rispetto ai loro competitors, che il proprio sito venga visitato o meno dagli internauti. Pertanto il solo fatto di possedere un web site non implica automaticamente che lo stesso sia visitato, a tutti i costi, da un pubblico numericamente sempre in crescita.
… e quindi?
Partiamo dal fatto che è assolutamente importante che il sito web sia fatto bene, in modo tale che non scoraggi subito i visitatori, bisogna dare chiare e semplici indicazioni sui servizi e sui prodotti offerti, evitando parole e frasi confusionarie ed arzigogolate. È però altrettanto importante che il web site abbia dei contenuti qualitativamente validi e soprattutto aggiornati periodicamente che possano attirare l’attenzione dei visitatori. Sono infatti loro che decideranno o meno di condividere le informazioni, che fornite, all’interno della loro lista di contatti. In poche parole, per avere successo in internet, occorre dare, almeno all’inizio, una piccola spinta al proprio sito, e fare in modo che la propria stretta cerchia di amicizie lo visiti e che, a sua volta, ne consigli la visita ai propri contatti.
Socials e siti web
Non ha importanza quale sia il tipo di prodotto o di servizio che avete intenzione di commercializzare, i social network possono darvi una grande mano nell’allargare la vostra visibilità, primo tra tutti proprio FaceBook™. C’è sicuramente un motivo per cui i grandi marchi internazionali hanno tutti una loro pagina aziendale su Fb non credete? La ragione fondamentale è che più c’è interazione tra la pagina social e il sito e più aumenta la loro reputazione sul web, e questo è uno degli indici che stabilisce la maggiore o minore rilevanza di quel sito specifico ai fini della posizione nella SERP. I social offrono poi l’opportunità di pubblicare i propri post anche direttamente dal tablet o dallo smartphone e sono quindi molto utili per condividere con i propri followers in tempo reale contenuti inediti ma soprattutto freschi.
E allora, al lavoro!
Abbiamo cercato di indicarvi, in modo spicciolo e sintetico, le linee guida per far ottenere popolarità al vostro sito web e, fino al momento in cui Google™™ non rilascerà algoritmi di controllo atti a verificare la veridicità della sorgente di una notizia, potrete continuare a pubblicare qualunque cosa riteniate possa valere la pena di essere condivisa, vera o falsa che sia. L’importante è non indietreggiare alla comparsa delle prime avversità e dei primi commenti negativi che potrebbero presentarsi ma soprattutto non fatevi e prendere dalla pigrizia ed interagite attivamente con il vostro sito!