L’importanza della normativa antincendio
In tutti i luoghi, ormai, è essenziale seguire un insieme di regole, previste dal nostro ordinamento, che permettono di essere protetti da possibili incendi.
Bisogna specificare che, a seconda del luogo, e della persone che lo frequentano, è necessario seguire specifici protocolli al fine di eliminare ogni pericolo; seguire tali regole è essenziale non solo per eliminare ogni possibile rischio di danno a cose o persone, ma anche per essere consapevoli di avere un impianto in regola con la normativa e di non incorrere, quindi, in alcuna sanzione.
Avere un impianto antincendio regolare è fondamentale anche per altri motivi ad esempio: qualora si voglia aprire un’attività, un ufficio, oppure una scuola; proprio in tali ultimi casi vi sono delle regole specifiche a rigide di cui dover tenere conto.
Per comprendere al meglio come costituire, secondo le proprie esigenze, un impianto antincendio in maniera regolare è opportuno seguire delle regole ben precise che sono fornite da Saltech, azienda romana che offre diversi servizi in tema di impianto antincendio e sicurezza sul lavoro.
L’impianto antincendio: tutto ciò che bisogna sapere
Bisogna cominciare dicendo che per avere un impianto antincendio regolare vi è bisogno del certificato che attesti la regolarità dello stesso sia a livello nazionale che a livello europeo.
Vediamo adesso come deve essere strutturato un impianto antincendio al fine di superare il vaglio di possibili controlli.
In primis devono essere presenti degli estintori per poter sopire le fiamme ed il fumo. Bisogna precisare che tutti gli estintori devono essere carichi e facilmente raggiungibili da chiunque ne abbia bisogno; deve, inoltre, essere presente un allarme antincendio di ultima generazione, in grado di riuscire a percepire la presenza di un incendio dal momento in cui questo ha inizio, evitando che lo stesso divampi; bisogna inoltre dire che l’allarme antincendio, qualora lo stabile sia molto grande, deve essere presente in diversi punti della struttura al fine di poter l’allarme ovunque, anche nelle zone che, almeno all’inizio non sono interessate ne dal fumo ne dalle fiamme.
Si prosegue affermando che un impianto antincendio può dirsi regolare se sono presenti delle porte di emergenza collegate a scale esterne che, facilmente raggiungibili, permettono a chiunque di potersi svicolare dalle fiamme e di allontanarsi dallo stabile interessato dal fuoco; altro elemento che può rendere perfetto l’impianto, soprattutto in alcuni luoghi come i ristoranti, è la presenza di un impianto di irrigazione collocato nel tetto che, a contatto con il fumo proveniente dall’incendio, si attiva in maniera automatica al fine prevenire l’incendio.
Conclusioni
Come si vede la normativa dell’impianto antincendio è molto dettagliata e deve essere rispettata per garantire la propria sicurezza e quella degli altri.
Appare opportuno, quindi, seguire passo per passo tutte le indicazioni e la normativa in vigore al fine di non incorrere in sanzioni da parte dell’autorità statale ovvero da parte del corpo dei Vigili del Fuoco deputati a controllare che gli impianti delle strutture di ogni tipo, dai locali commerciali alle scuole, siano in regola.