Che cos’è la leadership?
La leadership è una delle caratteristiche personali maggiormente richieste in un lavoratore, ma si tratta anche di un tratto distintivo molto utile dal punto di vista personale.
Secondo gli studiosi, la leadership può essere definita come la capacità personale di influenzare gli altri e portarli sulla direzione migliore per il raggiungimento di un obiettivo comune.
Si tratta sicuramente di una caratteristica personale che l’essere umano ha – molto spesso in modo latente – ma che può comunque essere sviluppata seguendo dei corsi e facendosi aiutare da professionisti esperti del settore.
Quali sono le caratteristiche di un leader?
Esistono alcune caratteristiche che sono tipiche della figura del leader e che sicuramente possono essere sviluppate per rendere questo tratto distintivo della persona ancora più marcato.
In particolare, un leader deve avere ottime capacità di comunicazione ma anche, ovviamente, di ascolto per capire le esigenze del suo gruppo di riferimento. Inoltre, deve essere in grado di prendere decisioni, anche se sono impopolari o avvengono in un momento difficile, in quanto solo prendendo la giusta decisione è possibile far progredire armoniosamente il gruppo. Non può mancare, naturalmente, la capacità di valutazione – sia delle situazioni che delle persone – ma anche una certa dose di sintesi in quanto spesso il tempo a disposizione per il processo che comprende analisi/valutazione/decisione è davvero minimo.
Fra le caratteristiche principali che contraddistinguono la leadership, però, c’è anche la capacità di saper delegare, poiché un vero leader deve saper dare fiducia al suo gruppo e comunque deve rendersi conto di non poter fare tutto da solo.
Infine, è necessaria una certa dose di creatività e di ottimismo in quanto solo chi riesce a guardare con fiducia al futuro è capace di essere un vero leader.
Come sviluppare le caratteristiche tipiche della leadership?
Per sviluppare le caratteristiche tipiche della leadership è necessario fare un grosso lavoro su se stessi. Ma spesso questo può non essere sufficiente. Infatti i condizionamenti mentali e i paletti che noi stessi ci poniamo sono molto frequentemente un grosso ostacolo, che impedisce di far emergere il leader che c’è in noi.
Per questo motivo spesso è consigliabile rivolgersi ad un coach professionista che, attraverso il metodo del coaching, favorisca una migliore e più approfondita conoscenza di se stessi.
Lo studio coaching di Ignazio Salmeri può essere il partner ideale per iniziare questo percorso di crescita interiore: grazie al grande know how acquisito in anni di consulenza, Ignazio Salmeri attiverà un processo di facilitazione che porterà alla stimolazione di comportamenti nuovi e pro-attivi.