Roma, città eterna e molto costosa
Possedere un immobile a Roma può avere tanti vantaggi quanti svantaggi. Infatti, per quanto questa città possa essere sicuramente un fiore all’occhiello italiano, allo stesso tempo, forse proprio per questo motivo, il costo della vita richiesto è molto elevato, se non il più caro d’Italia.
In questo ordine di idee, diventa particolarmente costoso affrontare anche un qualsiasi e necessario intervento edile. Tale rincaro è dovuto all’ abbondanza di stili architettonici della città e ai tanti architetti che lottano ogni giorno per accaparrarsi il miglior lavoro, che possa farli emergere.
È presto detto che quando l’edificio da ristrutturare sorge nel quartiere storico romano, si dovrà essere pronti a pagare una spesa salata. Infatti, i preventivi edil, in queste zone, sono molto cari; inoltre, le costruzioni possiedono uno stile architettonico da rispettare e per questo richiedono interventi molto precisi e dedicati.
Come pianificare un intervento di ristrutturazione della propria abitazione nella Capitale?
Nel caso in cui si volesse ristrutturare un edificio a Roma occorre seguire alcuni consigli al fine di ottenere un’ottima riuscita dei lavori e soprattutto per evitare di farsi fregare.
Nella grande città romana, come è prevedibile, il mercato edile è molto caotico. I prezzi preventivati sono spesso molto alti e nei casi in cui restano bassi, non si può escludere che ci sia una truffa dietro l’angolo.
Per questo motivo occorre orientarsi in maniera adeguata in questo mare edile e affrontare la programmazione della ristrutturazione passo a passo.
Innanzitutto, è buona norma confrontare molti preventivi, i quali possono essere offerti anche online, come, ad esempio, su int&ext. Ci sono, comunque, molti altri siti messi a disposizione da agenzie romane che hanno come compito quello di accogliere le richieste dei clienti al fine di donargli una serie di preventivi di imprese edili romane da poter confrontare.
Preziosi consigli per affrontare un intervento edile in modo oculato
Ovviamente, non è sufficiente richiedere soltanto molti preventivi ma è fondamentale essere preparati e quindi conoscere molto bene le caratteristiche dell’intervento che si deve effettuare, i materiali da impiegare e i possibili permessi da richiedere per lo svolgimento dei lavori.
Oltre ai permessi è anche bene valutare se la zona nella quale sorge l’edificio sia soggetta a vincoli archeologici, artistici, paesaggistici o monumentali che possano andare a limitare la possibilità di intervenire sullo stabile in questione. Al fine di conoscere eventuali limitazioni è bene consultare il piano regolamentatore del comune di Roma
Sia i permessi da ottenere che i possibili vincoli da rispettare sono all’ordine del giorno a Roma, proprio per la sua innata promiscuità di stili e la storia secolare che caratterizza alcuni borghi.
Con i nostri consigli, però, si potrà valutare di intraprendere un intervento di ristrutturazione a Roma senza molta fatica, ricordandosi di richiedere le giuste detrazioni fiscali. Queste agevolazioni possono andare a decurtare il prezzo finale dell’intervento dal 50% al 65% a seconda del settore dello stabile interessato.