Il catasto è un termine che per molti fa subito venire i brividi, riportando alla mente probabili esperienza da incubo. Sarà capitato a tutti di dover per forza di cose rivolgersi agli uffici del proprio Comune per richiedere documenti catastali necessari per una ristrutturazione, una vendita immobiliare o qualsiasi altra operazione riguardante un terreno o un edificio.
Se vi siete presentati per semplici informazioni avrete avuto come risposta una lunga lista della spesa di documenti da reperire e consegnare, di richieste in carta bollata e cose simili. Al secondo tentativo vi sarete presentati con la fiducia di aver svolto il compitino con assoluta diligenza, pensando di portare con voi tutto il necessario. Purtroppo immancabilmente un documento non è in regola, non è stato redatto nel modo corretto, i dati non sono leggibili o manca una determinata firma.
C’è anche la possibilità di un classico documento fantasma che dovrebbe esistere ma che in realtà non c’è perché mai presentato dal vostro geometra di fiducia, finito ormai da anni a godersi la meritata pensione. Tutto questo è snervante ma evitabile.
I servizi catastali sono molti ed estremamente complessi, fatti di documenti, mappe e quant’altro. Non ci si può improvvisare geometri e pretendere di fare da se. Una soluzione è rivolgersi alle società operanti nel Web che propongono tutti i servizi catastali.
Visure e ricerche non saranno più un problema, avere planimetrie catastali o consegnare mappe di terreni aggiornate sarà semplice come bere un bicchiere d’acqua. Questo perché saranno geometri qualificati ed esperti in questo servizio a lavorare per noi. In rete si trovano moltissime società come quella del Geometra Antonio Massari che opera in questo campo dal 2009.
I vantaggi dei servizi catastali online per il cliente sono molti. Innanzitutto si fa la richiesta stando comodamente a casa seduti davanti al PC. Si possono scegliere i servizi molto velocemente e con altrettanta celerità ricevere i risultati. Si risparmiamo soldi, si evitano non solo file agli sportelli, ma anche di dover uscire di casa per andare da un geometra. Per servizi catastali veloci il Web è la soluzione ideale.
Il catasto questo sconosciuto. Potrebbe essere il titolo di un un bel film thriller, visto che quando si parla di questo argomento il colpo di scena è sempre dietro l’angolo. Purtroppo sono servizi spesso necessari, quindi non ne possiamo fare assolutamente a meno. Il fai da te è una scelta improponibile soprattutto perché si rischia di perdere in breve tempo la propria sanità mentale.
L’unica soluzione è rivolgersi a personale qualificato che faccia il lavoro sporco al posto nostro. Fortunatamente internet tra le innumerevoli innovazione che ha portato, le migliorie alla vita quotidiana, ci permette di risolvere il problema rivolgendoci direttamente a società esperte del settore operanti online. È una scelta assolutamente consigliata per l’elevato livello di professionalità, che ci garantisce un servizio efficiente e soddisfacente.
La nostra salute fisica e mentale è troppo importante per comprometterla passando da uno sportello ad un altro, sballottati qua e la come pacchi postati. Alla fine perderemmo solo del gran tempo per ritrovarci sempre al punto di partenza.