Il servizio di elitaxi rappresenta una novità degli ultimi anni. Infatti è solo di recente che l’elicottero, da mezzo militare o comunque istituzionale, è diventato quasi un mezzo di trasporto come tutti gli altri, dunque appannaggio delle persone comuni.
I motivi di questo cambiamento sono ben chiari, e hanno a che fare principalmente con il progresso tecnologico. Meno chiaro, agli occhi della gente comune, è come si svolge effettivamente il servizio di elitaxi. Ne parliamo qui.
Perché scegliere l’elitaxi
L’idea di utilizzare l’elicottero come mezzo di trasporto “comune”, dunque per i propri spostamenti più o meno ordinari, è certamente suggestiva. Tuttavia, si segnalano tanti altri vantaggi di questa scelta.
- Comodo. Non c’è dubbio: l’elicottero è proprio veloce. Certo, non raggiunge i picchi dell’aereo, ma in ogni caso atterra e parte con maggiore facilità. Gli spazi necessari sono inferiori, e questo accorcia le operazioni.
- Panoramico. Altro vantaggio scontato, ma che dev’essere necessariamente menzionato. Il “viaggio” in elicottero permette di ammirare panorami stupendi, di esercitare un punto di vista diverso. A prescindere dall’utilità del servizio, che è comunque lampante, viaggiare in elicottero è divertente ed emozionante.
- Relativamente conveniente. Sembra strano affermare che l’elicottero sia conveniente. In realtà, lo è soprattutto rispetto a qualche anno fa. E’ comunque diventato alla portata di molti. Il merito va al progresso tecnologico e anche all’attitudine imprenditoriale di chi offre il servizio, il quale ha saputo intercettare una domanda in crescita, proponendo un servizio dai costi meno proibitivi e strutturato per mantenere intatte le tradizionali comodità dell’elicottero.
C’è poi un altro vantaggio, che molti trascurano e quindi merita di essere trattato a parte: la versatilità. Infatti, il servizio di elitaxi può essere utile in molte situazioni, le quali possono riguardare una marea di campi.
Di certo, l’elitaxi è utile ai manager che devono spostarsi da una località all’altra, spesso distanti parecchie centinaia di chilometri in un tempo breve. Tuttavia, le motivazioni possono essere più ludiche. Pensiamo ai “taxi turistici”, ovvero ai servizi di volo in elicottero che permettono di ammirare località di sicuro interesse da un’altitudine elevata. Ammirare un massiccio montuoso da terra è diverso dal farlo in alta quota, giusto per citare un caso.
L’elicottero può essere chiamato in causa anche nelle occasioni speciali, quando occorre rimarcare la straordinarietà dell’evento. L’esempio più suggestivo è quello dell’arrivo degli sposi in elicottero, che certamente fa il suo effetto. E’ un modo per stupire, e per offrire qualcosa di diverso rispetto all’automobile classicamente addobbata.
Perché no, l’elicottero può essere “noleggiato” (in realtà è sempre una sorta di noleggio con conducente) anche per imprese circoscritte e una tantum.
Come andare sul sicuro
I servizi di elitaxi si differenziano l’uno dall’altro, sebbene tendano a convergere verso alcuni punti fermi. Per esempio, l’esistenza di un tragitto prestabilito, o grosso modo abbozzato, paragonabili alle linee di treni e autobus. Ciononostante, i servizi tendono alla flessibilità. Dunque si parte con un tragitto, e si apportano modifiche ad hoc per poter assolvere meglio al servizio.
Anche al netto di ciò, individuare una buona società che eroghi il servizio di elitaxi non è affatto semplice. In primis, perché queste società non abbondano. Secondariamente, perché potrebbe essere ardua valutare il servizio prima di fruirlo, vista il suo grado di tecnicismo.
A questo punto, è bene tagliare la testa al toro e rivolgersi direttamente a uno dei player più importanti sul mercato: HeliTour Naples.
Il suo pregio più grande è la capacità di offrire servizi molto variegati. Si va dall’elitaxi puro e semplice, che può essere attivato per motivi di lavoro o personali, al servizio turistico. Anzi, in questo caso dà il meglio di sé perché propone tragitti incantevoli, che toccano alcuni dei più bei luoghi della Campania. Per esempio, gli itinerari possono toccare Procida, la Reggia di Caserta, il Golfo di Napoli, Capri e Sorrento. Per inciso, questi itinerari sono soggetti a modifica, secondo le richieste dei clienti.
Va segnalata anche la disponibilità circa i tuor legati ad eventi, come il matrimonio. Insomma, HeliTour vuole mettere a disposizione dei suoi clienti il “velivolo elicottero”, trasformandolo in uno strumento di largo consumo.