Tempco è un’azienda lombarda specializzata nella ricerca e nel perfezionamento di sistemi e soluzioni per il raffreddamento, riscaldamento, termoregolazione e scambio termico, nei differenti processi produttivi industriali.
L’industria ha conosciuto negli anni un imponente sviluppo, ampliando notevolmente i propri settori di influenza e applicazione.
Interviene nel campo dell’oleodinamica proponendo soluzioni di termoregolazione dell’olio lubrificante che risultano fondamentali per mantenerlo alla giusta temperatura e dunque scongiurare eventuali danni e rotture agli impianti.
Nell’industria alimentare l’azienda si propone di assicurare le giuste condizioni necessarie ai diversi e delicati processi di trasformazione coinvolti, ponendo sempre una particolare attenzione a non intaccare la qualità dei prodotti finiti e della loro corretta conservazione.
In chimica e farmaceutica l’attenzione posta alle condizioni di temperatura assume ancora più importanza in quanto se si esce dal range da rispettare, le condizioni per le eventuali reazioni non sarebbero più soddisfatte e dunque la qualità del prodotto risulterebbe compromessa o, nel peggiore dei casi il prodotto stesso potrebbe venire a meno.
Capiamo ora, dunque, la necessità di soluzione di termoregolazione ad altissima precisione e affidabilità, appositamente studiate per lavorare con le diverse sostanze coinvolte in produzione e in condizioni di temperatura e pressione spesso portate al limite che questo settore presenta..
L’azienda si impegna anche nel settore della cogenerazione, ovvero nel progettare tutti quei sistemi che possano permettere lo sfruttamento del calore generato nel processo di produzione di energia elettrica, ottenendo ad esempio acqua calda o quant’altro. Queste nuove tecnologie rappresentano senz’altro delle grandi opportunità nel campo del recupero dell’energia e del calore che altrimenti verrebbe disperso inutilmente nell’ambiente.
Nell’industria leggera, specializzata nell’uso della gomma e della plastica, l’azienda offre soluzioni per la termoregolazione che anche in questo settore risultano decisive in quanto il mantenimento delle giuste temperature permette ai prodotti, ottenuti dalla lavorazione della gomma e della plastica, di avere le caratteristiche richieste.
Nel settore estrattivo dell’Oil & Gas offshore sono invece presenti condizioni di temperatura estreme. E’ qui che interviene l’industria proponendo sistemi di termoregolazione adatti che permettono di controllare al meglio le temperature onde evitare eventuali pericoli di esplosione o incendio, rispettando dunque al meglio le condizioni di sicurezza.
Nell’industria tessile invece, oltre alla regolazione delle temperature, affinché il prodotto finale presenti caratteristiche ottimali, è necessario intervenire anche sulla regolazione dell’umidità dell’aria. Recentemente infatti l’industria ha sviluppato soluzioni appositamente studiate, che permettono una regolazione ottimale di entrambi.
Un particolare che rende l’industria tra le più avanguardia è che si propone come uno stabilimento “green energy”. Proprio per questo, coerentemente al suo business, l’impianto produttivo di Tempco cerca di applicare al meglio le logiche di sostenibilità e recupero dell’energia improntate alla protezione dell’ambiente. L’azienda ha infatti completato un ammodernamento degli impianti energetici.