Spesso capita di dover effettuare lavori in punti dove è praticamente impossibile utilizzare una scala anche se si tipo professionale. Nel caso di tinteggiature o interventi di manutenzione a certe altezze, è indispensabile munirsi di attrezzature adeguate.
Una soluzione semplice, comoda e anche non particolarmente costosa, è il trabattello. Altro non è che un ponteggio mobile che permette di essere montato in tutte quelle situazioni dove un’impalcatura fissa sarebbe eccessiva e una scala invece insufficiente.
Di trabattelli ce ne sono di moltissimi tipi adatti sia per uso professionale che per il fai da te. Mentre per muratori, pittori e altre categorie di artigiani è una attrezzatura utilizzata pressoché quotidianamente, in ambito privato spesso si cerca di arrangiarsi con mezzi di fortuna.
Pur applaudendo l’ingegno di alcune trovate, per eseguire certi lavori anche solo a due metri di altezza, non bisogna mai sottovalutare il rischio infortuni. Per opere interne che sembrano in apparenza delle sciocchezze è meglio sempre utilizzare un trabattello che garantisce comodità, sicurezza e lavori con risultati soddisfacenti.
Come detto, in commercio esistono moltissimi tipi di trabattelli. La maggior parte sono per uso in ambito professionale; si possono trovare anche modelli da impiegare per lavori all’interno della casa dove le altezze da raggiungere sono solitamente di pochi metri.
La tipologia più utilizzata è quella dei trabattelli componibili costituiti da moduli che consentono di effettuare lavori da altezze che partono da soli 2 metri per arrivare a circa 10 metri. La struttura è solitamente in alluminio che conferisce leggerezza ma anche l’adeguata resistenza.
Un modello molto interessante che trova largo impiego tra imbianchini e imprese edili, è il trabattello da balcone. La particolare struttura in acciaio permette un ancoraggio al balcone e di creare dei piani di calpestio a sbalzo. Il vantaggio è di poter lavorare comodamente senza impiegare delle impalcature fisse con conseguente occupazione di suolo pubblico.
Per i lavori di imbiancatura degli interni si trovano i classici modelli con struttura in acciaio, facili da montare, completamente smontabili e che permettono di raggiungere altezze fino ai 3 metri.
È praticamente impossibile trovare un imbianchino ed un’impresa edile che non abbia tra le proprie attrezzature dei trabattelli. Certamente in ambito privato sono meno utilizzati perché comunque, anche se smontabili, occupano un certo spazio. Tuttavia, se si ha l’intenzione di voler acquistare un trabattello o se si vogliono informazioni in merito, internet offre moltissime possibilità.
Sono molte le aziende che commercializzano direttamente online i loro prodotti attraverso siti come ad esempio Scalificiomonaca. È un’azienda che progetta e realizza da molti anni ogni tipo di scala compresi i trabattelli a Roma, diventando un punto di riferimento.
Ogni grazie alla rete si possono trovare informazioni tecniche su ogni tipologia di ponteggi mobili e con grande facilità è possibile richiedere dei preventivi. In questo modo ci si potrà rendere conto che spesso i costi sono anche più bassi di quello che si immaginava. Rivolgendosi a ditte specializzate si potranno chiedere preziosi consigli in modo da trovare il trabattello perfetto per le proprie esigenze.