Il mondo sta cambiando e con esso anche i processi aziendali, che si stanno sempre più digitalizzando. Le imprese hanno sempre più bisogno di essere seguite da professionisti per effettuare una vera e propria trasformazione digitale. Questo termine indica non solo l’inserimento di un’azienda nel web ma anche un cambio di mentalità, più direzionato all’innovazione e alla tecnologia, che racchiude anche percorsi di formazione, team building, nuove soluzioni in diversi reparti. Per avere dei risultati concreti a lungo termine c’è bisogno di una consulenza per la trasformazione digitale delle aziende, in modo da realizzare una strategia in base alle proprie esigenze.
Cos’è la trasformazione digitale
La digital transformation (trasformazione digitale) è un processo che prevede l’acquisizione di nuove competenze digitali e del loro utilizzo strategico e operativo grazie a strumenti tecnologici innovativi. Questo termina è molto usato e alle volte anche abusato in contesti differenti, ma viene utilizzato soprattutto nelle aziende. La trasformazione digitale consiste in una serie di cambiamenti che devono migliorare la situazione attuale tramite la tecnologia. In questo modo si può fare business in modo diverso, ovvero è possibile risparmiare sui costi e avere più risultati positivi. Il lavoro umano non viene sostituito, anzi, viene semplicemente affiancato a strumenti efficaci e veloci, che riescono a migliorare i processi aziendali.
Va specificato però che la tecnologia è solo il mezzo con cui si concretizzano questi cambiamenti: il primo passo verso il cambiamento deve avvenire grazie alle persone, che devono avere la mentalità giusta per poter incrementare il business. Chi è legato ad un modo di lavorare passato e obsoleto e aggiunge delle tecnologie nell’azienda non sta mettendo in atto una trasformazione digitale ma sta solo usando degli strumenti. Adottare un percorso come questo deve essere prima di tutto una priorità strategica che permette di ottenere dei risultati sempre più grandi in futuro.
Strumenti innovativi per le aziende
Ogni impresa che vuole affrontare una trasformazione digitale deve avvalersi degli strumenti giusti. Digitalizzare un’azienda vuol dire utilizzare la tecnologia per ridurre i costi, utilizzare meno le stampanti, rendere più accessibili i documenti, snellire i flussi di lavoro, automatizzare alcune attività e rendere, in generale, i processi di lavoro migliori per tutti. Non è un lavoro che si può fare da un giorno all’altro, bisogna avere le giuste competenze e saper utilizzare gli strumenti, come ad esempio dei software che andranno a sostituire il lavoro manuale. Ecco gli strumenti che non possono mancare se si decide di proseguire per questa strada:
Un sito web ottimizzato
Ogni azienda che vuol investire nel digitale deve essere trovata dagli utenti e per farlo c’è bisogno di un sito web. Non serve però un sito qualunque, deve essere professionale, personalizzato, ottimizzato per i dispositivi mobile e deve utilizzare un linguaggio persuasivo. Il sito deve riuscire a catturare nuovi clienti quindi c’è bisogno di un servizio clienti rapido ed efficace. Anche i social network devono essere curati e allineati allo stile dell’azienda. Prima di mettere in moto tutto questo lavoro bisogna lavorare sulla brand Identity, in modo che gli utenti possano riconoscere l’azienda facilmente.
E-mail aziendale
L’e-mail è in mezzo più utilizzato dalle aziende per mettersi in contatto con i clienti e con gli stessi dipendenti. Oltre alla classica casella elettronica bisogna attivare anche la Posta Elettronica Certificata (PEC), che assicura lo stesso valore legale di una tradizionale raccomandata A/R (con ricevuta di ritorno). Si tratta di una casella postale più sicura, che ci può dare delle garanzie maggiori rispetto alla posta elettronica tradizionale. La firma deve essere professionale, ci devono essere i recapiti dell’azienda ed è importante curare anche lo stile grafico, che sia in sintonia con il sito web.
Sistema di gestione dei documenti
La trasformazione digitale non consiste solo nel miglioramento che si ha con gli utenti ma è necessario anche provvedere ad un’organizzazione efficace. Un’azienda strutturata può utilizzare un software per la gestione dei documenti, in modo da rendere più snelli i processi di lavoro. In questo modo si potranno archiviare, condividere e organizzare documenti di ogni tipo con più facilità. Grazie ad un software personalizzato si potrà accedere da qualsiasi dispositivo e si eviterà di perdere documentazione importante. Grazie a questo sistema si può migliorare la produttività dell’azienda e rendere il passaggio di informazioni più fluido.