A Torino come in molte altre città italiane; piccole, medie o grandi che siano, c’è un mestiere che negli anni è andato sempre più sparendo; il mestiere del fabbro.
Il fabbro prima
Negli anni la cultura del benessere ha preso sempre più campo nella nostra quotidianità modificando il nostro stile vita, ed in particolare il consumismo figlio di questo progresso moderno, ha portato in noi la cattiva abitudine di gettare e rifare nuovo tutto ciò che non ha funzionato più bene; con gli anni di crisi che stiamo vivendo questa cultura è andata sempre più ad affievolirsi, a favore della riscoperta di un vecchio mestiere come quello del fabbro, che sta riemergendo, portando benefici e presa di coscienza di care e vecchie abitudini sempre funzionali, le cosiddette manutenzioni, il riparare ciò che è meglio non gettare via.
Il fabbro oggi
Il fabbro è cambiato, non è più quel vecchio artigiano presente in ogni quartiere della città e delle manutenzioni e ammodernamenti nelle nostre case c’è sempre più bisogno; serramenti da riparare, serrature da cambiare, tapparelle e persiane da sistemare; la lista è lunga ma gli artigiani sono sempre di meno.
Segnaliamo a tale punto un associazione presente sul territorio da più di 25 anni, il C.A.N. di Torino, l’unione dei fabbri di Torino, che si è adattata ai tempi moderni e che risponde ad ogni problema 24 ore su 24 con fabbri esperti per ogni esigenza casalinga.
Un mestiere ricco di storia
Citava un celebre scrittore americano Ambrose Gwinnett Bierce
“Armatura, abito indossato da chi come sarto ha un fabbro”,
a far valere e testimoniare l’importanza di un mestiere che serve e protegge le nostre abitazioni; servizi come quello del C.A.N. servono a tutta la comunità ed in tempi di magra economia, come quelli che si stanno vivendo servono anche a far riemergere un sapiente mestiere, e a far risparmiare i consumatori.
Oggi utile più che mai
Una serratura da cambiare per fare un esempio, fatto in casa potrebbe essere un classico lavoro non ben riuscito e ritoccato svariate volte da più mani, ma con l’aiuto di un fabbro professionista diventerebbe un ordinaria azione di arricchimento e protezione per le nostra abitazione; andando verso la stagione estiva una tapparella che si rompe diventerebbe un gran bel grattacapo, che metterebbe a dura prova i nervi di chiunque si cimentasse a sistemarla, ma affidandosi all’abilità di un mastro fabbro, tutto ciò farebbe risparmiare tempo e sudore.
L’improvvisazione non è cosa per le famiglie moderne che abitano case sempre più piene di vincoli tecnologici e meccanici, e le riparazioni domestiche non sono affare per buontemponi ma lo sono per dei professionisti. Bisogna quindi trovare professionalità di cui si ha reale bisogno, risparmiando soldi e fatica ed affidando le proprie abitazioni alle mani di persone esperte e sapienti; i fabbri.