La videoispezione fognature è un’analisi specifica che viene fatta in modo preventivo alle tubature per verificare la situazione di salute. Seguendo questo modello di comportamento non è necessario causare danni solo per effettuare una semplice ispezione. Ma anzi è possibile valutare in maniera completa lo stato di conservazione e di pulizia.
Un servizio di videoispezione fognature sa muoversi autonomamente alla ricerca di eventuali problematiche o procedere a una forma di ispezione preventiva. Possiede tutti gli strumenti all’avanguardia affinché il lavoro venga fatto a regola d’arte e in tempi brevi. Gli operai specializzati e preposti alla mansione sapranno consigliare sui passi successivi da fare qualora si presentasse un problema. In questo modo il cliente sarà rassicurato non solo sulla verifica ma anche sulla successiva disposizione di messa a norma.
Conoscere il funzionamento della videoispezione fognature
La videoispezione fognature permette di verificare lo stato di conservazione delle tubature e dell’impianto fognario in generale. L’operaio responsabile del lavoro inserirà una sonda provvista di telecamera che pattuglierà l’intera linea fognaria. La sonda si muove sotto controllo dell’operatore così da attraversare il percorso nella sua interezza.
La telecamera è dotata di un dispositivo che permette la raccolta di immagini a colore. La raccolta di tali immagini è fatta in tempo reale così da permettere all’operatore di verificare lo stato di conservazione in diretta ma vengono anche registrate così da ispezionare meglio il tratto in un secondo momento.
La registrazione è un processo alquanto importante perché permette di osservare in maniera approfondita le tubature e inoltre, conservando le immagini, si ha una visione passata dello stato di conservazione. Ciò permette nel lungo periodo di comprendere, in tempi piuttosto rapidi, se ci sono dei peggioramenti o dei successivi guasti.
Inoltre, grazie alla raccolta di immagini si può creare in modo visivo una mappatura del tratto fognario. Una mappatura per essere esaustiva deve contenere le seguenti indicazioni:
- lunghezza del percorso;
- profondità delle tubature;
- diametro del tubo;
- conformazioni del passaggio: restringimenti, curvature e inclinazioni.
- punto di entrata e punto di uscita.
Perché affidarsi a un servizio di videoispezione fognaria
Affidarsi a uno specialista del settore, come per esempio RPA Group, significa scegliere un servizio di videoispezione fognature capace di ridurre i tempi di controllo, risparmiare sulla verifica e velocizzare il processo di rilevazione del problema. L’azienda si contraddistingue, infatti, per la continua ricerca di metodologie applicate che permettano di risolvere i problemi di pulizia degli impianti fognari.
Grazie a un gruppo di operatori altamente qualificati e attenti all’evoluzione tecnologica vanta dei sistemi all’avanguardia e un corredo di strumenti professionali in grado di effettuare gli interventi in tema di bonifiche, pulizie e smaltimento di rifiuti. Non a caso l’azienda RPA Group è leader nel settore, operando in modo profittevole e professionale in tutta Italia.
Nello specifico caso delle videoispezioni fognarie gli operai sono preparati per affrontare qualsiasi verifica entro i tempi stabiliti e assicurare un servizio impeccabile che si protrae nel tempo. Per cui il cliente avrà la sicurezza di ottenere un servizio in un’ottica prolungata nel lungo periodo. Come già sottolineato nella descrizione dell’ispezione, la raccolta immagini sarà un supporto che velocizzerà un successivo intervento.
Questo piano programmatico è un’ottima soluzione per risparmiare soldi perché facilitato da un processo ben inquadrato. In che senso? Dato che durante il primo controllo l’operatore ha già preparato un percorso mappato delle tubature e ne ha verificato lo stato di conservazione, al secondo passaggio gli basterà verificare che le condizioni non siano mutate. Saprà già come muoversi agilmente, dove entrare e quanto è lungo il percorso.
Le conoscenze acquisite in precedenza gli daranno un vantaggio in termini di tempo di ispezione e soprattutto di valutazione della situazione attuale. Un metodo efficace che rende felici non solo i clienti ma anche gli operatori che con grande passione e dedizione svolgono questo lavoro portando dei risultati ogni volta più soddisfacenti.