Il padel è uno sport sempre più apprezzato sia dai principianti che dai professionisti perché unisce il divertimento all’unione di squadra. Rispetto ad altri tipi di sport, il padel non è solitario ma si gioca in gruppo di due giocatori e per questo viene scelto da tantissime persone. Per diventare bravi in questo gioco ci vuole allenamento, equilibrio, precisione ma influisce anche la scelta dell’attrezzatura ideale. Come possiamo vedere su Born 2 Padel ci sono diverse racchette di padel che solitamente vengono scelte in base al livello del giocatore. Le migliori racchette padel si riconoscono per l’ottimo materiale, un buon bilanciamento, la forma e la consistenza. Ad un principiante che ha appena iniziato a giocare viene consigliata una racchetta diversa rispetto ad un giocatore che si allena già da diversi anni, c’è infatti il livello facile, intermedio e difficile. Vediamo di seguito le differenze sostanziali tra le racchette e quali sono quelle più gettonate.
Le migliori racchette padel
Le caratteristiche tecniche variano in base al modello di racchetta che si sceglie e non è possibile selezionare le migliori racchette padel che vadano bene per tutti. Questo perché ogni giocatore ha un livello diverso e può trovarsi meglio con una racchetta più morbida rispetto ad una più dura e viceversa. Si possono però individuare le migliori racchette per padel in base al livello, in modo che ognuno possa scegliere l’attrezzatura giusta.
1. Arcadia per livello facile
Il livello facile è quello dei principianti che hanno appena iniziato a giocare e non conoscono ancora bene le dinamiche. Chi predilige un gioco a ritmo più basso può optare per la racchetta Arcadia, fatta interamente in fibra di vetro, molto morbida e con un’ottima uscita di palla. La sua forma è rotonda, ha un bilanciamento centrale e una buona potenza.
2. Aquila Space per livello intermedio
Per il livello intermedio è meglio optare per una racchetta più strutturata come l’Aquila Space, confortevole e maneggevole, dalla forma rotonda. La sua composizione aiuta il tocco sulla palla ed è caratterizzata da un bilanciamento medio centrale. La superficie è in 3D e aiuta leggermente a imprimere rotazione alla pallina. Si tratta di un modello perfetto per chi vuole passare da un livello facile ad uno più impegnativo.
3. Aquila space Pro per livello intermedio e avanzato
L’Aquila Space Pro è una racchetta maneggevole come i modelli a forma rotonda, solo che è caratterizzata da una forma a goccia. Questa racchetta aiuta il tocco sulla palla e il controllo, mentre grazie alla forma a goccia è possibile beneficiare di un bilanciamento medio che aiuta a generare potenza. Garantisce una buona uscita di palla e viene consigliata a giocatori che hanno già esperienza, il suo materiale è duro e l’impugnatura è confortevole.
4. Assassin Chromated Soft per livello avanzato
Chi gioca a livello agonistico o è un professionista in questo sport può optare per una racchetta più tecnica e di alto livello come l’Assassin Chromated Soft. Si tratta di un modello adatto ad un gioco offensivo, la sua forma è un ibrido tra goccia e diamante. Le racchette di livello avanzato consentono un controllo maggiore sulla pallina e hanno un bilanciamento medio-alto.
5. Agressor V per livello avanzato
Un altro modello di racchetta per il livello avanzato è l’Agressor V, che presenta caratteristiche necessarie per produrre una potenza elevata e un maggiore controllo. La sua forma è a goccia e il bilanciamento è medio-alto, perfetta per un gioco offensivo. La superficie del piatto è leggermente estesa e il ponte al centro della racchetta conferisce un alto assorbimento delle vibrazioni il modo da gestire i colpi in modo preciso.
Il padel è uno sport che si può svolgere in inverno e anche in estate, non c’è nessuna particolare precauzione da prendere. I più appassionati seguono ogni anno gli eventi più famosi, come ad esempio il World Padel Tour, in cui giocano i più bravi professionisti al mondo. Ogni racchetta ha le sue particolari caratteristiche che la rendono più o meno adatta a diversi giocatori. Nonostante questo, un giocatore professionista può comunque preferire una racchetta più leggera e consigliata per i principianti. Non c’è una regola precisa, la racchetta giusta si trova con il tempo, dopo aver provato diversi modelli e quando si ha abbastanza esperienza nel gioco. Iniziare questo sport con una racchetta per principianti ci darà modo di spendere meno, si può investire in un modello più strutturato quando il padel inizia a far parte della nostra quotidianità.