Palpitazioni, battito cardiaco e respiro accelerato, sensazione di soffocamento, oppressione toracica, panico, sudorazione, brividi, vertigini e persino nausea. Chi in qualche momento, di fronte a una situazione estrema, ha sperimentato uno o più di questi sintomi nella propria vita, sa sicuramente cos’è una crisi d’ansia e le conseguenze che può comportare a livello fisico e psicologico.
I numeri non lasciano spazio a dubbi: l’ansia è già uno dei mali del XXI secolo e quasi la metà della popolazione ne soffre saltuariamente o in modo continuativo. Il ritmo stressante di vita del cosiddetto mondo civilizzato, la pressione a cui ci sottopone e il bisogno imperativo di adempiere tutti i nostri impegni rispettando tempi e scadenze, ci rendono carne da macello per questa patologia sempre più diffusa tra la popolazione in tutte le fasce d’ età. Per chi è stanco di correre la vita senza freni, lo sport può diventare uno dei migliori alleati per combattere ansia e stress, e ottenere, anche con poche ore alla settimana, il relax più assoluto . Vediamo quali sono le discipline maggiormente consigliate dagli esperti per rilassarsi e ottenere un benessere psicofisico.
Yoga
La sua popolarità non diminuisce con il passare degli anni anni ed è la disciplina per eccellenza per chi vuole ritrovare il perfetto equilibrio tra corpo e mente. Un’intera filosofia di vita per chi la pratica che, oltre a favorire il rilassamento e aiutare a prendere coscienza del proprio corpo, dona flessibilità e combatte il mal di schiena. Ci sono diverse modalità tra cui scegliere, alcune delle quali sconosciute ai più come bikram, Iyengar, kundalini, nidra, anusara, ashtanga.
Pilates
Sebbene sia uno sport molto fisico in cui i muscoli vengono esercitati per acquisire forza, tono muscolare, flessibilità e coordinazione, questo percorso può aiutarti a raggiungere un perfetto stato di rilassamento. Come lo yoga, la sua pratica si basa sul controllo della respirazione e sulla capacità di concentrazione, provocando un’enorme sensazione di calma e benessere durante e dopo ogni sessione.
Tai-Chi
Questa antica arte marziale di origine cinese combina armoniosamente il movimento del corpo, la concentrazione mentale e la respirazione. Le sue posture devono essere eseguite in modo molto lento, armonico e preciso, il che lo rende una disciplina ideale per meditare in movimento e favorire il rilassamento.
Boxe
Sembra un paradosso e a primo impatto non sembra essere uno degli sport più adatti per raggiungere lo stato zen ma la verità è che, grazie alla sua elevata componente aerobica, la pratica di questo allenamento favorisce il rilascio di endorfine che provocano una sensazione di felicità nel corpo e ci liberano da stress accumulato durante il giorno. Inoltre, la boxe, migliora l’autostima e la sicurezza, aumentando di pari passo anche la forza mentale e la sicurezza in se stessi.
Nuoto
Probabilmente uno degli sport più terapeutici e consigliati per tutti i tipi di disturbi. Il contatto con l’acqua è in grado di darci la sensazione di tornare nel grembo materno e allo stesso tempo favorisce il rilassamento aiutando a riparare le cellule da qualsiasi danno cerebrale a livello molecolare e comportamentale. Il nuoto influenza positivamente l’ umore e gli ormoni responsabili dello stress dando sollievo dai sintomi della depressione.
Footing
Lo sport più semplice da praticare, adatto a tutte le tasche e a tutte le età. E’ tra l’altro quello con il quale si bruciano più calorie, permette a chi lo pratica di godersi la vita all’aria aperta, liberare la mente e rilasciare endorfine. Uscire a correre dopo una lunga giornata aiuta a disconnettersi dal mondo, concentrarsi solo ed esclusivamente su noi stessi e allenare, oltre al corpo, la nostra mente portando un grosso beneficio al nostro equilibrio fisico e mentale.