L’idratazione è una costante durante l’attività sportiva, anche se la pratichi in inverno. Durante tutto l’anno, in qualsiasi condizione climatica, è fondamentale ristabilire l’equilibrio idrico del nostro organismo e, specialmente in inverno, è bene prestare attenzione agli stimoli della sete.
Se in estate infatti viene automatico bere, non lo è altrettanto istintivo in inverno, quando normalmente il nostro corpo risente meno della disidratazione. Ecco qui perché è invece importante bere con regolarità quando fa freddo, specie durante l’attività ginnica, sportiva.
Idratazione nello sport invernale: la parola all’esperto
Il Professor Alessandro Zanasi, docente dell’Università di Bologna ed esperto dell’Osservatorio Sanpellegrino, afferma a gran voce che quando pratichiamo attività ginnica si rivela sempre fondamentale tenere in considerazione che la sudorazione ci fa perdere liquidi e insieme all’acqua anche sali minerali e preziosi oligoelementi.
Di sali, in particolare, se ne perdono circa 1,5 grammi ogni litro. Per reintegrare acqua e nutrienti utili è importante bere acqua, questa se buona già basta e non servono prodotti particolari come quelli ai gusti più diversi e colorati in modo vivace, hai capito a quali ci si riferisce. Grazie ad un corretto apporto idrico e salino insieme i tempi di assimilazione sono molto brevi e di conseguenza anche quelli del recupero.
Reidratarsi, durante e dopo l’attività sportiva, è fondamentale non solo per migliorare le prestazioni ma pure per prevenire i crampi muscolari. Non solo, sempre il Professor Zanasi sottolinea che sia molto, molto importante alimentarsi in modo sano e corretto, prediligendo quindi, nel periodo attinente alla pratica sportiva in questo caso, cibi ricchi di sali minerali, acqua e nutrienti a rapido assorbimento.
Non solo, anche alimenti come l’avena che evitano il picco glicemico sono consigliabili e garantiscono un lento rilascio, ma costante, dei nutrienti indispensabili al nostro benessere psico-fisico. Prediligi quindi frutta e verdura, meglio se di stagione, carni magre come quella di pollo.
Stratagemmi per una corretta idratazione durante lo sport
Come cercare di sforzarti a bere di più durante la pratica sportiva, prima e dopo questa, se svolta in inverno? Ci sono degli stratagemmi che, con un po’ di costanza e anche furbizia, possono fare in modo che tu riesca a idratarti al meglio sempre, anche quando fa fredde e non ti viene lo stimolo di bere. Ecco di seguito qualche esempio pratico da provare subito, siamo certi che funzioneranno.
- Le App che monitorano l’idratazione, sono molto, molto comode, integrate già in quelle specifiche per lo sport e la salute e che sono anche molto precise. Potrai impostare tu i parametri da seguire, cioè quanti bicchieri vuoi bere durante il giorno o lo sport e il tuo smartphone o l’orologio apposito per l’attività ginnica saprà come farsi sentire.
- I gel reidratanti da bere, sono comodissimi, deliziosi, a prova di goloso e contengono gel ad alto contenuto idrico, sono comodissimi perché li infili in tasca e li porti con sé anche in bicicletta, durante la corsa, non li senti addosso perché leggerissimi. Soprattutto sono perfetti per integrare i liquidi, i sali minerali, e i nutrienti, spesso sono anche energetici e ti faranno sentire meno la fatica.
- La sveglia sul cellulare, un metodo vecchio come il mondo che consente nell’impostare dei memo, delle sveglie, dei promemoria sonori o vibranti sul tuo smartphone. Questi ti diranno, ti ricorderanno, di bere durante l’attività sportiva.